Scendi c’è il cinema: film nei quartieri a Milano

Torna l’iniziativa Scendi c’è il cinema che promuove la proiezione di film nei quartieri di Milano. Le zone coinvolte e il programma

Dal 2012 Scendi c’è il cinema organizza proiezioni di film nei cortili dei caseggiati popolari e nei quartieri popolari di Milano, in particolare nella zona 6. Un’iniziativa che è molto di più di un semplice cinema all’aperto. Scendi c’è il cinema è un vero e proprio percorso di partecipazione. Le case popolari e i suoi abitanti si aprono alla città, mostrano la loro ricchezza e la forza che hanno i quartieri di periferia.

Il quartiere Giambellino, da cui il progetto è partito, ultimamente soggetto a numerose operazioni di riqualificazione, ne è l’esempio lampante. Qui gli abitanti hanno voglia di costruire reti di collaborazione, iniziative di condivisione, vogliono far conoscere quella che fu – e sarà – la grande risorsa delle periferie milanesi: la solidarietà. Una missione da raggiungere, dunque, attraverso soluzioni culturali, accessibili e gratuite, proprio come Scendi c’è il cinema. Fino al 20 luglio, a ingresso gratuito, ore 21.

I film in programma nei cortili di Milano

I cortili dei caseggiati popolari della zona 6 e del Giambellino si trasformano così in vere e proprie arene open air. In programma, alcuni dei film più visti e discussi degli ultimi due anni, un cartellone reso possibile anche grazie al supporto di Lucky Red, I Wonder Pictures, Fandango, Officine UBU e Archimede film di Matteo Garrone. Nello specifico, organizzano la rassegna: Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio, Biblioteca e Mercato Lorenteggio, Parrocchia San Leonardo Murialdo e gli abitanti dei cortili di Apuli 2 e 5, Orazio 8, Manzano 4, Segneri civici 4, 6, 8.

La rassegna è cominciata il 21 giugno con la proiezione di Sulla mia pelle. Prosegue fino al 20 luglio. Tra le pellicole anche Reality, Le conseguenze dell’amore, Quasi nemici. Ingresso gratuito. Le proiezioni cominciano alle 21 ma la festa di quartiere parte dalle 20:30 con l’irrinunciabile anguriata.

Scopri anche:
Toy Story 4 al cinema
Arianteo 2019, il programma
Drive In Bovisa, il programma
Drive In all’Idroscalo, i film da non perdere