Natale a Vigevano

Dicembre è il mese perfetto per visitare una città d’arte come Vigevano e passeggiare nella suggestiva cornice rinascimentale di Piazza Ducale. In questo periodo poi, il programma di eventi per le celebrazioni di Natale è davvero ricco di attività per grandi e piccoli.

Piazza Ducale a Vigevano

Piazza Ducale a Vigevano

Immersi in uno dei borghi medievali più belli d’Italia, si può godere dell’atmosfera gioiosa delle festività. Pattinando sul ghiaccio, assaggiando piatti tipici, divertendosi tra laboratori creativi e, perché no, anche correndo un po’ per smaltire gli eccessi a tavola. Ecco l’elenco dei principali eventi:

Torre del Bramante (2-9-16 dicembre)

Il 2 dicembre, in occasione dell’inaugurazione dell’Infopoint Vigevano presso il Castello, alla Torre del Bramante si può sfruttare una visita guidata gratuita al Palazzo dei Duchi, alle ex prigioni e alla Falconiera. Un’opportunità unica per visitare le splendide sale e gli spazi interni della corte sforzesca rimasti chiusi al pubblico per oltre 600 anni. La torre il 9 e il 16 dicembre sarà eccezionalmente aperta anche la sera dalle 20 alle 22.

Pattinaggio e spettacoli di animazione (2 dicembre-15 gennaio 2018)

Il 2 dicembre, con l’apertura della pista di ghiaccio, ci sarà uno speciale spettacolo con protagoniste le pattinatrici professioniste dell’Accademia del ghiaccio di San Donato. Tutti i weekend del mese inoltre sono in programma esclusivi appuntamenti: dall’animazione con i personaggi amati dai più piccoli fino al Capodanno on Ice per festeggiare sul ghiaccio l’arrivo del 2018. La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23, e fino alle 2 di notte nelle serate del 23 e 31 dicembre.

Festival delle birre di Natale (8-9-10 dicembre)

Presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco, viene ospitata la quinta edizione del Festival delle Birre di Natale, organizzato da Beerinba, distributore locale di birre artigianali. L’apertura degli stand è prevista per venerdì 8 dicembre alle 12 con la presenza di 8 produttori artigianali e una postazione di birre estere. Il festival è accompagnato da musica dal vivo.

Il manifesto del Festival delle Birre di Natale

Il manifesto del Festival delle Birre di Natale

La Corsa di Babbo Natale (17 dicembre)

Domenica 17 dicembre Atletica Vigevano propone la quarta edizione della Scarpadoro di Babbo Natale, una corsa-camminata non competitiva di 3 km aperta a tutti. Il percorso si sviluppa nelle vie del centro storico con partenza e arrivo presso Piazza Ducale. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro e il ricavato viene devoluto in beneficenza. Per maggiori informazioni: info@scarpadoro.it – 334/7195551

La Casa degli Elfi (8-24 dicembre)

L’appuntamento per i più piccoli è fissato presso la Casa degli Elfi, nella Sala dell’Affresco, dove il tema conduttore dell’evento è la favola della “Magia di Pietro nella Casa di Babbo Natale”. I bambini potranno ascoltare bellissime favole e storie natalizie, partecipare a laboratori divertenti e creativi e portare in dono giocattoli e libri che l’Associazione di Volontariato La Casa di Mago Merlino regalerà in beneficenza a Enti, Istituti e Ospedali. La Casa degli Elfi rimane aperta gratuitamente durante tutti i weekend di dicembre fino a Natale, dalle 15 alle 18.30. E tutte le mattine e i pomeriggi della settimana per i bambini delle scuole materne ed elementari. Il 16 e 17 dicembre apertura anche serale.

La Scuderia delle Meraviglie (9-10 dicembre)

Nel weekend del 9 e 10 dicembre, presso la Scuderia di Ludovico il Moro, sono in programma mercatini natalizi, laboratori, letture e spettacoli di animazione, a cura dell’Associazione di Volontariato La Casa di Mago Merlino e in collaborazione con l’Associazione Bambini a Vigevano.

La slitta di Babbo Natale (17 e 24 dicembre)

Le giornate del 17 e 24 dicembre, infine, sono arricchite dalla sfilata per le vie del centro della slitta di Babbo Natale realizzata dall’Associazione Carnevale di Vigevano.

Per informazioni: www.comune.vigevano.pv.it

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati