milanodabere.it

X Factor, vince Marco

Un contratto discografico da 300mila Euro, la partecipazione al Sanremo di Antonella Clerici. Queste solo alcune delle prospettive di affermazione nel mondo discografico e dello spettacolo per Marco Mengoni, vincitore dell'edizione 2009 di X Factor. Chissà se Marco avrà lo stesso successo di Giusy Ferreri e Noemi, che, pur non vincendo, hanno trionfato nelle vendite. E non è certo da meno per gli altri partecipanti: diversi cantanti delle passate edizioni, e alcuni dell'ultima, saranno nell'atteso musical rock, Il Pianeta Proibito, con Lorella Cuccarini e la regia di Luca Tomassini, in tour in tutta Italia da gennaio.

BILANCI – Mara Maionchi, Morgan e, novità del 2009, Claudia Mori, molto incline alle polemiche. Loro i giudici che hanno sostenuto fino all'ultimo i loro ragazzi. Uno share medio del 12%, un pregiato target giovane per un'edizione partita in sordina, forse anche perchè la scorsa serie era terminata solo a maggio. Grandi ospiti: Mariah Carey, Whitney Huston, De Gregori, solo per citarne alcuni. E finale all'insegna dei duetti: Giuliano e Lucio Dalla insieme in Caruso, le Yavanna e Max Pezzali sulle note di Come mai, Marco e Alex Britti in Oggi sono io.


IL VINCITORE – La prima eliminazione vede sconfitte le Yavanna, forse troppo poco commerciali per un mercato televisivo e popolare. Tutti convinti sulle potenzialità artistiche del trio di Bra. Restano il ruvido Giuliano Rassu e Marco Mengoni. Il timbro soul contro la verve camaleontica e gli acuti. Ecco l'ultimo televoto, i pezzi a cappella, gli appelli dei giudici e vince… Marco Mengoni, dato per favorito sin da prima della puntata, a cui è stato inoltre assegnato l'ambito premio della critica attribuito da giornalisti del settore.

ADDII E RITORNI – Il direttore di Raidue Liofreddi e il produttore Gori sono entusiasti: “Finalmente si parla di progetti musicali e di produzione discografica di qualità“. Soddisfatto Facchinetti: “Cresco insieme al programma“. La Maionchi sorride e scherza con la stampa. La Mori: “Ho anche pensato di lasciare, ma a metà programma mi sono appassionata e lo rifarei, mi sono riscoperta persona“. Morgan: “Sono stanco, mi sento bloccato in un ruolo troppo aristocratico, forse lascio: sono un artigiano della musica“. Il programma, non si sa con che giudici e con che formula, tornerà comunque in autunno. Intanto le prime uscite discografiche: Marco, Giuliano e Damiano, non arrivato in finale, e la compilation di X Factor.