7th

Febbraio

Simone Cristicchi: “A Sanremo 2019 mi metto a nudo”

Dalla canzone impegnata Abbi cura di me al documentario sulla felicità, Simone Cristicchi a Sanremo 2019 racconta la sua carriera

Voleva cantare come Biagio Antonacci un tempo, Simone Cristicchi, ora in gara a Sanremo 2019 con Abbi cura di me. Il titolo è anche quello della raccolta dei suoi successi – omaggio a Biagio Antonacci compreso. Un viaggio alla scoperta del mondo versatile dell’artista, che ha fatto della sottile ironia e della riflessione profonda la sua cifra stilistica.

Scopri QUI il nostro canale dedicato alla musica

Mi sono emozionato tantissimo quando ho eseguito per la prima volta la canzone sul palco dell’Ariston, al punto che temevo a un certo punto di sbagliare addirittura l’esecuzione – racconta Cristicchi. E ancora: “Probabilmente perché con questo brano mi metto veramente a nudo. Sento molto la responsabilità delle mie parole mentre lo canto. Non mi aspettavo questa calorosa accoglienza da parte del pubblico nei miei confronti, a tanti anni di distanza dalla mia ultima partecipazione al Festival. Abbi cura di me è una poesia in musica. Una canzone speciale avvolta da una magia e mi fa molto piacere sapere che anche gli altri percepiscono le mie sensazioni”.

Il Volo a Sanremo 2019: “Siamo nazionalpopolari, e allora?”

E sulla sua canzone continua: “Nei versi della canzone, ricorre il tema millenario dell’accettazione, della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé. Che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio. Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d’amore universale. Una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto”.

I numeri di Cristicchi parlano chiaro. A parte una quantità infinita di riccioli, si contano oltre 100.000 ascolti su Spotify e oltre 300.000 visualizzazioni su YouTube. E un documentario. Happy Next – alla ricerca della felicità è il nuovo lavoro con cui il cantautore risponde alla domanda che tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita: Che cosa è veramente la felicità? Lo fa con i racconti di personaggi dello spettacolo o della cultura, ma anche di tutti i giorni, da Pippo Baudo a Gianluca Nicoletti, da Flavio Insinna a Mogol, fino ad arrivare a suore, filosofi, scienziati. Magari fino ad arrivare, di nuovo, a quella Studentessa universitaria, triste e solitaria, di tanti anni fa…

Scopri le altre interviste da Sanremo:
Andrea e Matteo Bocelli, padre e figlio sul palco dell’Ariston
Arisa a Sanremo, “Vi presento la nuova Rosalba”
Achille Lauro: a Sanremo non mi sento affatto fuori luogo
Motta: Dov’è l’Italia? Non ne ho idea
Il Volo: Siamo nazionalpopolari e allora?
Negrita a Sanremo per festeggiare 25 anni di carriera

Comments are closed.