Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni presenta a Milano L’Infinito

Il nuovo concept album di Roberto Vecchioni, L’Infinito, è stato presentato a Milano e vanta una speciale collaborazione: Francesco Guccini nel singolo Ti insegnerò a volare

Luci a San Siro, Chiamami ancora amore e altri capolavori hanno un solo nome: Roberto Vecchioni, il professore. A distanza di cinque anni dall’ultimo lavoro discografico (Io non appartengo più del 2013), il 9 novembre esce L’Infinito. Il nuovo disco di Roberto Vecchioni è stato presentato proprio a Milano. Racchiude 12 brani inediti, con musica e parole del cantautore. Disponibile in formato CD, in edizione deluxe arricchita dal saggio Le parole del canto. Riflessioni senza troppe pretese e in Vinile Limited Edition.

Francesco Guccini guest star nel nuovo album di Vecchioni

Le sorprese non finiscono qui. L’album di Roberto Vecchioni contiene l’eccezionale ritorno sulla scena musicale di Francesco Guccini che, per la prima volta, duetta con Vecchioni nel brano Ti insegnerò a volare, primo singolo estratto dall’album.

Scopri QUI tutti i concerti a Milano!

Questo brano – racconta Vecchioni – si specchia direttamente in quella che è stata chiamata la canzone d’autore e che non c’è, non esiste più dagli anni Settanta“. Prosegue il professore: “In realtà l’intero disco è immerso in quell’atmosfera perché là è nato e successo tutto. Là tutto è stato come doveva essere, cioè immaginato, scritto e cantato alla luce della cultura, semplice ed elementare oppure sottile e sofisticata, ma comunque cultura. Forse per questo Francesco Guccini, che ho fortemente voluto nel mio album, ha scelto di cantare con me“. Non solo Guccini. C’è anche la partecipazione di Morgan in Com’è lunga la notte, autobiografia ironica del professore della musica italiana.

Un album manifesto. “Non si tratta di 12 brani – spiega Vecchioni – ma un’unica canzone divisa in 12 momenti“. Un concept album che riporta il cantautorato, le suggestioni letterarie, i suoni al pianoforte, alla viola, al violino, alla chitarra classica e acustica. E poi ancora mandolino, bouzouki, ukulele, liuto cantabile.

Scopri anche:
Vasco Rossi in concerto a San Siro
Emma Marrone è Mondiale, il nuovo singolo
TheGiornalisti live al Mediolanum Forum