Levante a Sanremo 2020: difendere la diversità è importante

Levante a Sanremo 2020 porta un brano dal titolo Tiki Bom Bom sul tema della diversità. Le sue dichiarazioni a poche ore dall’esibizione: Mi giudicano tutti i giorni, la musica è la mia cura

Stilosissima. Claudia, ma chiamatela Levante, di un’eleganza di altri tempi, si trova ora alle prese con la sua prima esibizione a Sanremo 2020. Il suo testo si chiama Tiki Bom Bom, lei è la voce al femminile del cantautorato italiano del momento, è talentuosa. Non le interessa il giudizio degli altri – “So che sono esposta, mi giudicano tutti i giorni“. Le interessa, però, anche, come apparire. “Sono un’esteta” – ci racconta a poche ore dalla sua esibizione all’Ariston.

In che senso?
Anche l’aspetto è importante, non ho difficoltà a difendere il pensiero che sia importante portare avanti una certa bellezza. In altre parole, un pochino l’abito fa il monaco. Darò importanza al look però porto sul palco un messaggio importante: ho presentato questo brano pensando che questa canzone mi somiglia, posso difenderla. Non sminuirei però l’aspetto estetico di Sanremo.


Torniamo al fatto che Levante, oggi, consacrata dal successo di Magmamemoria, sia una cantautrice, una che scrive, compone, canta, ce ne sono poche. Anche se “Non sono l’unica – precisa – ci sono tantissime cantautrici in Italia; per i miei numeri forse ho più visibilità ma sento la responsabilità di fare qualcosa di bello, non di essere la portavoce delle cantautrici perché non è così“.

Dal testo del tuo brano in gara: Ciao tu, freak della classe, “Femminuccia” vestito con quegli strass, Prova a fare il maschio, Ti prego insisto
Difendo gli ultimi, che a volte, visto come vanno le cose, preferiscono sentirsi ultimi. La canzone nasce da un’emozione di solitudine, di un animale stanco, di un’anima indifesa, del freak della classe, di un’anima in rivolta. Mi sono rivista in questa sensazione di solitudine emotiva ed è una lettera rassicurante perché la diversità è ricchezza e bisogna difenderla.

Qui tutte le curiosità di Sanremo 2020
Sul nostro Canale Instagram il Backstage da Sanremo 2020