milanodabere.it

La Musica dei Cieli

LA VITA E’ CANTO – Si sa che il canto è componente essenziale della nostra vita. Quello che si valuta meno è che, nella maggior parte dei casi, si canta non da soli, ma in coro. Esprimono il dolore di una schavitù i cori gospel, nati dal lavoro massacrante nelle piantagioni di cotone dell’America Sudista. Cantare per raggiungere l’ascesi e testimoniare una fervente religiosità è ciò che facevano i cori gregoriani dei monaci benedettini. Cantare era per le mondine l’unico modo per sopportare la fatica nelle risaie, chine tutto il giorno a scrutare nelle acque stagnanti. Gli alpini cantano in coro scalando le impervie vette delle montagne per farsi coraggio e sfidare il gelo e la neve. I bambini intonano canzoncine di gruppo giocando al girotondo.

A CIASCUNO IL SUO CORO – La rassegna La dei Cieli, dal 12 al 23 dicembre, promossa dalla Provincia di Milano e prevista nel capoluogo e in molti comuni della Provincia, mira proprio a far conoscere e valorizzare una realtà così diffusa, stimolante e ricca di storia, quale i cori. Ce ne saranno per tutti i gusti: musica sacra, musica popolare, gospel, cori dialettali e cantori di montagna.

TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI – Ogni voce trova il suo spazio, ogni timbro vocale può avere il suo ruolo attivo, ogni individualità è valorizzata dall’insieme. Non ci sono bravi o meno bravi, è il coro che trionfa nel suo insieme. L’ è grande, imparare a moderare la voce in una dinamica di gruppo è, in un primo momento, cosa difficile. Mettere da parte il proprio egocentrismo vocale rappresenta un inziale ridimensionamento delle proprie qualità, ma quando si impara ad ascoltarsi e ad ascoltare i tappeti dei bassi, gli acuti fringuellanti dei soprani, le eco dei contralti e la decisone dei tenori, l’emozione premia sacrifici e rinunce.

LA RASSEGNA – Il programma della grande kermesse, prevista soprattutto in chiese, vede la partecipazione trasversale di Vinicio Capossela, Petra Magoni, e gli Avion Traviel. Per informazioni e sviluppi in tempo reale su calendario, orari di inizio, luoghi dove si terranno gli potete contattare lo
02 48194128


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148