Gianna Nannini fa “La Differenza”, il nuovo album

Gianna Nannini pubblica il nuovo album di inediti, La Differenza. Un disco registrato a Nashville per carpire le melodie folk, blues e rock tipiche del sound americano. E il 30 maggio grande tappa italiana del tour europeo allo Stadio Artemio Franchi di Firenze

Gianna Nannini fa “La Differenza”. Venerdì 15 novembre è uscito infatti il nuovo album di inediti. La rocker senese ha registrato il disco in presa diretta a Nashville e ha mescolato folk, blues e rock. Lo studio di registrazione americano non è una scelta casuale. Il Blackbird Studio di John McBride è infatti il regno dell’analogico e luogo di grandi produzioni blues e rock. Un salto all’indietro verso le origini in un’epoca sempre di più immersa nel digitale.

Una Gianna Nannini in grande spolvero si siede e comincia a rispondere alle nostre domande, in occasione della presentazione dell’album a Milano. Svela a poco a poco qualche segreto dietro al nuovo disco. Lo studio londinese di Gloucester Road, Nashville, la figlia Penelope, le collaborazioni volute o nate per caso con i musicisti. Si percepisce la grande voglia di sperimentare e la smania di imparare cose nuove.


Tra Londra..

La vincitrice del Premio Tenco 2019 racconta la nascita del nuovo progetto. “Tutte le canzoni sono nate nel mio studio, vicino a Gloucester Road, a Londra – Una stanza tutta per me – come diceva Virginia Woolf che ho chiamato MYFACEStudio e che mi ha consentito un’intimità assoluta e una concentrazione totale dedita alla scrittura“.

.. e Nashville

Nashville a partire dagli anni Quaranta e nel dopoguerra era il principale centro del Mid-South per quanto riguarda il blues, il rhythm and blues, il jazz e il gospel. Nelle mie radici c’è sempre stato un sangue bianco-nero, sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera.” Tanti gli artisti e i produttori che hanno contribuito alla creazione del disco. PacificoDave Stewart, Fabio Pianigiani, Mauro Paoluzzi sono solo alcuni dei colleghi che hanno preso parte al progetto.

La tracklist dell’album di Gianna Nannini

La differenza (singolo attualmente in radio), Romantico e bestiale, Motivo feat. Coez (unico duetto del disco), Gloucester Road, L’aria sta finendo, Canzoni buttate, Per oggi non si muore, Assenza, A chi non ha risposte e Liberiamo.

Il 30 maggio poi Gianni Nannini torna live in Italia. Il tour europeo infatti prevede un’unica data italiana e per la prima volta la cantante toscana suonerà all’Artemio Franchi di Firenze.

Scoprite QUI tutti i concerti da non perdere