Queen, Live Wembley

Festa di Halloween, la musica giusta? Ecco il sondaggio

Per la festa di Halloween ci vuole una musica giusta, a dir poco spaventosa. Qual è la colonna sonora perfetta? Quali sono le più adatte per non sbagliare? Ecco il sondaggio

La festa di Halloween si avvicina e la musica non può mancare. Chi non vuole andare al cinema, chi non ha bambini al seguito – e quindi niente in maschera, dolcetti, scherzetti e simili – chi non parte per qualche giorno, chi, insomma, organizza una festa casa con gli amici ha bisogno della giusta tracklist. I consigli per non sbagliare arrivano da uno studio ben preciso, quello di StubHub, marketplace online di biglietti per .

Il sondaggio per la musica giusta per la festa di Halloween si pone una prima “mostruosa” domanda: quale artista meriterebbe di tornare dall’aldilà per un ultimo concerto? La maggioranza si è schierata con Freddie Mercury (27%), frontman dei Queen, ancora più amato dopo il grande successo di Bohemian Rhapsody che ha riportato i suoi brani in cima alle classifiche. Segue con il 25% dei voti Michael Jackson, naturalmente. Il terzo posto è invece una vera sorpresa. Meritatissimamente apparto su Spotify recentemente, si tratta di Lucio Battisti con il 15% delle preferenze.

Musica per la festa di Halloween quale canzone non deve mancare?

Thriller di Michael Jackson, che discorsi. A quasi quarant’anni dal suo lancio mette ancora d’accordo il 40% dei party animals. Segue Monster di Lady Gaga (13%) e La Danza delle Streghe di Gabry Ponte – ma che, davvero? – (12%). StubHub ha pensato poi di chiedere anche di quale cantante italiano si sentirebbe maggiormente la mancanza (tocchiamo tutto quello che si può toccare, ferro, cornetti, e così via…). La vetta del podio spetta a Vasco Rossi (27%), poi Tiziano Ferro (15%), infine Laura Pausini (11%).

Ancora più singolare la successiva domanda del sondaggio. La piattaforma ha chiesto, infatti, quale band “morta” – ma solo musicalmente – dovrebbe ritornare, e con il 23% dei voti il verdetto pende a favore degli 883. Gli ABBA al 20%, R.E.M. e Oasis (14%) a seguire.

Funeral party

Se la musica per la festa di Halloween deve essere a tema funebre, ci si può ispirare alla selezione musicale di chi ha scelto la canzone da accompagnamento in caso del proprio… funerale. Il 21% ha scelto i Queen, con Who wants to live forever, l’8% punta su Te c’hanno mai mandato a quel paese di Alberto Sordi. Personalmente, chi vi scrive, ha da sempre dichiarato che invece vorrebbe I Wanna Be Loved By You con la soave voce di Marilyn Monroe, ma questa è un’altra storia.

Scoprite anche:

Halloween fuori porta, i nostri consigli
Le idee per la notte delle streghe tra zucche, feste e parchi divertimento
Zucca di Halloween fai da te: le cinque idee più divertenti
Costumi di Halloween per bambini: le idee fai da te
Speciale Halloween: i trucchi per un make up perfetto