Queen, Live Wembley

Festa di Halloween, la musica giusta? Ecco il sondaggio

Per la festa di Halloween ci vuole una musica giusta, a dir poco spaventosa. Qual è la colonna sonora perfetta? Quali sono le canzoni più adatte per non sbagliare? Ecco il sondaggio

La festa di Halloween si avvicina e la musica non può mancare. Chi non vuole andare al cinema, chi non ha bambini al seguito – e quindi niente feste in maschera, dolcetti, scherzetti e simili – chi non parte per qualche giorno, chi, insomma, organizza una festa casa con gli amici ha bisogno della giusta tracklist. I consigli per non sbagliare arrivano da uno studio ben preciso, quello di StubHub, marketplace online di biglietti per eventi.

Il sondaggio per la musica giusta per la festa di Halloween si pone una prima “mostruosa” domanda: quale artista meriterebbe di tornare dall’aldilà per un ultimo concerto? La maggioranza si è schierata con Freddie Mercury (27%), frontman dei Queen, ancora più amato dopo il grande successo di Bohemian Rhapsody che ha riportato i suoi brani in cima alle classifiche. Segue con il 25% dei voti Michael Jackson, naturalmente. Il terzo posto è invece una vera sorpresa. Meritatissimamente apparto su Spotify recentemente, si tratta di Lucio Battisti con il 15% delle preferenze.


Musica per la festa di Halloween quale canzone non deve mancare?

Thriller di Michael Jackson, che discorsi. A quasi quarant’anni dal suo lancio mette ancora d’accordo il 40% dei party animals. Segue Monster di Lady Gaga (13%) e La Danza delle Streghe di Gabry Ponte – ma che, davvero? – (12%). StubHub ha pensato poi di chiedere anche di quale cantante italiano si sentirebbe maggiormente la mancanza (tocchiamo tutto quello che si può toccare, ferro, cornetti, e così via…). La vetta del podio spetta a Vasco Rossi (27%), poi Tiziano Ferro (15%), infine Laura Pausini (11%).

Ancora più singolare la successiva domanda del sondaggio. La piattaforma ha chiesto, infatti, quale band “morta” – ma solo musicalmente – dovrebbe ritornare, e con il 23% dei voti il verdetto pende a favore degli 883. Gli ABBA al 20%, R.E.M. e Oasis (14%) a seguire.

Funeral party

Se la musica per la festa di Halloween deve essere a tema funebre, ci si può ispirare alla selezione musicale di chi ha scelto la canzone da accompagnamento in caso del proprio… funerale. Il 21% ha scelto i Queen, con Who wants to live forever, l’8% punta su Te c’hanno mai mandato a quel paese di Alberto Sordi. Personalmente, chi vi scrive, ha da sempre dichiarato che invece vorrebbe I Wanna Be Loved By You con la soave voce di Marilyn Monroe, ma questa è un’altra storia.

Scoprite anche:

Halloween fuori porta, i nostri consigli
Le idee per la notte delle streghe tra zucche, feste e parchi divertimento
Zucca di Halloween fai da te: le cinque idee più divertenti
Costumi di Halloween per bambini: le idee fai da te
Speciale Halloween: i trucchi per un make up perfetto