Festa della musica 2019: tre giorni di festa a Milano

Festa della Musica 2019: tre giorni per festeggiare l’arrivo dell’estate con le note che risuonano nei parchi, nelle piazze, negli aeroporti. Il programma a Milano

Musica, maestro, almeno per tre giorni. Torna infatti la Festa della Musica, edizione 2019. E, naturalmente, Milano non può tirarsi indietro. Si comincia venerdì 21 giugno e si continua a fare musica fino a domenica 23 giugno. In tutta Italia si contano più di 10mila eventi nei luoghi più diversi: piazze, musei, biblioteche, parchi, giardini, palazzi storici, aeroporti.

La Festa della Musica – che quest’anno ha un testimonial d’eccezione, Roberto Vecchioni – è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la Siae, Upli, Feniarco, il Miur, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello di Grazia e Giustizia.

Il programma a Milano

Si comincia venerdì, negli spazi del Castello Sforzesco dove alle 18:30 è di scena la fanfara diretta da Antonio Macciomei con musiche di Rossini, Morricone, Piazzolla, Gershwin, Queen, Battisti, De André. A Malpensa, lo stesso giorno, viene presentata la tanto attesa Milano Music Week 2019, alle 17, presso il Belvedere Jannacci del Grattacielo Pirelli è prevista musica da piano e quartetti d’archi.

Sabato, invece, tra gli appuntamenti da non perdere della Festa della Musica 2019 si ricorda un piacevolissimo appuntamento in cascina. Cascina Sant’Ambrogio, per l’esattezza, dove si svolge un bivacco che dura fino alla domenica, tutto all’aria aperta, con musica dal vivo, artisti di strada, artigiani e buon cibo.

Al Parco Fornanini invece il ritmo della musica sconvolge piacevolmente la giornata di domenica. Alle 15:00 Love Music Park presenta il consueto Holi Dance Festival, una festa di musica e di colori aperta a tutti. Ci spostiamo al Parco Sempione, alle 17:00, dove l’appuntamento è con il Parco delle Culture. Alle 20:00 di domenica si conclude in bellezza, con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali e il concerto Allegro Vivace. Ouvertures rossiniane e sinfonie di Schubert.

Per tutti gli appuntamenti a Milano della Festa della Musica, cliccare qui.

Scoprite anche:
Dieci cose su Milano che ancora non sapete
Estate Sforzesca, il programma
Speciale Estate a Milano: la nostra guida