Diodato rappresenta l’Italia a Europe Shine a Light

Diodato rappresenta l’Italia a Europe Shine a Light, il nuovo show dell’Europa unita nella musica che sostituisce l’Eurovision 2020, annullato causa Coronavirus. Il 16 maggio in onda anche su Rai Uno, Radio2 e Raiplay

Il 16 maggio Diodato rappresenta l’Italia con Fai Rumore, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, nello show Europe Shine a Light Si tratta di una serata speciale ideata dagli organizzatori di Eurovision Song Contest 2020, annullato a causa dell’emergenza pandemica che stiamo vivendo in tutto il mondo. Gli organizzatori così hanno deciso di unire, in questo delicato momento storico, tutti i paesi d’Europa attraverso la musica con i 41 protagonisti di #ESC2020.

Il format non competitivo – qui per maggiori informazioni – nasce prendendo spunto dai video in cui gli Italiani cantano dai loro balconi Rumore di Diodato. Lo ha affermato lo stesso Cornald Mass, consulente creativo di ESC 2020, che si è dichiarato ispirato e molto colpito dagli italiani che per primi nel mondo, hanno dato vita alle perfomance musicali collettive durante questa lunga quarantena. La gara di canzoni europea vera e propria, dunque, tornerà nelle sue vesti ufficiali nel 2021.

Eurovision Song Contest

Nato nel 1956, Eurovision Song Contest è la più grande e importante manifestazione musicale internazionale, seguita da quasi un miliardo di persone in tutto il mondo, che negli anni ha lanciato come gli ABBA e Céline Dion. Tra gli artisti italiani che hanno partecipato di recente anche Marco Mengoni, Emma Marrone, Francesca Michielin, Nina Zilli, Raphael Gualazzi. Diodato parteciperà a Europe Shine a Light, lo show in sostituzione dell’edizione 2020, in qualità di vincitore della 70esima edizione di Sanremo. Il suo brano è già certificato disco di platino.

Leggi anche:

Eurovision 2020, lo show alternativo
Elodie, in arrivo due nuove versioni di Andromeda