de gregori

De Gregori: il documentario e il progetto con Paladino

Vero dal vivo e Anema e Core. Il momento magico di De Gregori tra il documentario e il progetto con Mimmo Paladino presentato in Triennale

Vero dal Vivo. Francesco De Gregori. È questo il titolo del film documentario girato da Daniele Barraco durante il tour invernale del 2017 del principe Francesco De Gregori. Un giro tra i club d’Europa, Stati Uniti e i Real World Studios di Bath in Inghilterra. Un documentario che viene presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e che sarà trasmesso in televisione (sabato 1 dicembre, Rai3).

Attraverso gli occhi dell’amico film-maker e fotografo, il cantautore si mostra in totale libertà. Senza schemi, ironico e inconsueto. Avvolto da nuvole di fumo, come d’abitudine. Canzoni live sul palco, backstage, Viaggi e miraggi, per citare una sua canzone di qualche anno fa. 

Ho avuto l’occasione d’incontrare Francesco De Gregori otto anni fa – racconta Daniele Barraco. E continua – Durante questi anni ho seguito Francesco in giro per l’Europa nei concerti. In studio di registrazione, nei camerini, sui sedili posteriori di van. Ne è nato un film, Vero dal Vivo. Un viaggio raccontato attraverso le parole e le canzoni dello stesso De Gregori. Quelle dei suoi musicisti e le emozioni del suo pubblico. Un racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica“.

Questo film, aggiunge De Gregori, “È una scheggia di verità, un pezzo di vita senza sceneggiatura“.

Il progetto di De Gregori e Mimmo Paladino, presentato a Milano

Il momento magico del cantautore non finisce qui. Da Vero dal vivo si passa ad Anema e core, progetto che il cantautore ha firmato a quattro mani assieme a Mimmo Paladino. Pittore, scultore e incisore di fama mondiale, Paladino, insieme a de Gregori, esplora territori esterni a quelli normalmente frequentati.

Nasce così una edizione d’arte, come la definisce lo stesso Paladino e presentata proprio a Milano, negli spazi della Triennale. Si tratta di un prezioso cofanetto di opere di de Gregori in cui la xilografia originale di Mimmo Paladino fa da contenitore ad una seconda opera d’arte, il vinile 10″ della canzone Anema e core. Ce ne sono due versioni, una acustica e una orchestrale. Cosa rende il tutto dolcissimo? La canzone è cantata da de Gregori insieme alla moglie Chicca. Com’è successo dal vivo nei live di tutta Europa e non solo. Amore puro.

Scopri anche:
Vasco Rossi, 4 nuove date a San Siro
Alessandra Amoroso, un album per i primi 10 anni