concerto per milano

Concerto per l’Italia 2020: Filarmonica della Scala in piazza Duomo

Il Concerto per Milano rinviato a causa della pandemia si trasforma in Concerto per l’Italia. Il Maestro dirige la in . Come partecipare all’ottava edizione dell’appuntamento sinfonico gratuito per Milano e per l’Italia

C’era una volta il Concerto per Milano, rinviato a giugno a causa delle limitazioni per la pandemia. Nulla, però, è perduto. L’evento è ancora più grande: si terrà domenica 13 settembre alle ore 20.30, sempre in piazza Duomo e si chiamerà Concerto per l’Italia 2020. Con la Filarmonica della Scala, naturalmente, dirige il Maestro Riccardo Chailly. Ospite d’eccezione, per l’occasione, il violinista Maxim Vengerov, con un programma che al Concerto per violino di Mendelssohn accosta le pagine sinfoniche del repertorio operistico italiano. Tra queste Don Pasquale, Norma, Manon Lescaut, La forza del destino.

Dal sagrato del Duomo di Milano, ancora, il concerto viene anche trasmesso in diretta da Rai5 in Italia e da Arte TV in Europa. Distribuito, inoltre, da RaiCom in oltre venti paesi nel mondo, inclusi Asia, Giappone e Medio Oriente. Non mancherà la rete streaming, rafforzata a causa della capacità ridotta di persone nel pubblico a causa dell’emergenza sanitaria.


Con il Concerto per l’Italia torna così uno degli appuntamenti più attesi dai milanesi e non solo, il concerto di musica classica che anima la suggestiva piazza Duomo, teatro di tanti appuntamenti dal vivo e ora a lungo silente per il lockdown.

Concerto per l’Italia è un evento gratuito che vede duemila spettatori seduti e rigorosamente distanziati tra loro, nel pieno del rispetto delle misure anti contagio. Tra le altre normative: l’accesso è consentito solo a seguito di una prenotazione obbligatoria che si può effettuare attraverso il sito della Filarmonica – questo è il link – a partire da lunedì 7 settembre. L’appuntamento da segnare in agenda è dunque per domenica 13 settembre, ore 20.30, piazza Duomo.

Leggi anche:

MiTo Settembremusica: il programma
Milano Movie Week 2020, una settimana tutta dedicata al cinema