Buon compleanno Ligabue, 60 anni che balla sul mondo

Buon compleanno Liga: oggi spegne 60 candeline. E non solo: il rocker emiliano ripercorre 30 anni di carriera, cominciata con Ligabue e osannata con Buon Compleanno, Elvis

Sono sessant’anni che il Liga balla sul mondo, senza mai fermarsi. Il giorno del compleanno di Luciano Ligabue corrisponde poi ai primi 30 anni di carriera, un giorno che quindi va festeggiato due volte. Sono passati infatti esattamente 30 anni da Ligabue (1990), il primo album del rocker emiliano che lo rende immediatamente popolare in tutto il paese. Anche se è con Buon Compleanno, Elvis, il suo album dei record, che Liga diventa un vero fenomeno. Correva l’anno 1995.

I successivi concerti negli stadi vengono testimoniati in un album che diventa il più venduto di sempre nella storia dei dischi live d’Italia: 1997, era l’anno di Su e giù da un palco. Segue l’esordio alla regia con Radiofreccia, film con Stefano Accorsi che va forte al botteghino, vince diversi David di Donatello, diventa un film cult e rimane al Moma di .


In 60 anni di vita, 30 di successi

Tra i record da segnalare, c’è anche quello di Campovolo. Concerti che dal 2005 entrano nella storia e con cui Liga stabilisce vende più biglietti in assoluto per un live di ogni singolo artista in tutta Europa.

Per festeggiare il suo compleanno e la sua carriera, il 12 settembre Ligabue sarà protagonista alla RCF Arena Reggio Emilia (Campovolo) con 30 anni in un giorno, già sold out (100mila i biglietti venduti). Una festa da anticipare con un giro per l’Europa, con una serie di date posticipate a causa dell’emergenza sanitaria di questo periodo. Nel post, le informazioni:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

RINVIATE A MAGGIO 2021 LE DATE DEL TOUR “EUROPE 2020” Alla luce dei recenti avvenimenti e delle vigenti disposizioni governative, vengono rinviate a maggio 2021 le date di “EUROPE 2020”, il tour europeo di LUCIANO LIGABUE. Queste le nuove date del tour: 16 maggio 2021 – Stoccarda – LKA Longhorn 18 maggio 2021 – Monaco di Baviera – Muffathalle 21 maggio 2021 – Londra – Shepherd’s Bush Empire 23 maggio 2021 – Amsterdam – Melkweg 26 maggio 2021 – Bruxelles – Cirque Royal 27 maggio 2021 – Parigi – Bataclan 29 maggio 2021 – Barcellona – Razzmatazz I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti. Ulteriori informazioni su: www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it

Un post condiviso da Luciano Ligabue (@ligabue_official) in data:

Leggi anche:

Musei digitali, l’arte si guarda in streaming
Le favole della buonanotte su Facebook
I concerti degli artisti in diretta su Instagram