cimitero monumentale milano

Museo a cielo Aperto al Cimitero Monumentale

Ultimo appuntamento della rassegna “Museo a cielo Aperto”. Una giornata di eventi gratuiti con il teatro, la musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale.

Domenica 28 ottobre dalle 10 alle 18 è in programma l’ultimo appuntamento del 2018 della rassegna Museo a cielo Aperto. Una giornata di eventi gratuiti con il teatro, musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale. Un’iniziativa che ha riscosso grande successo e promossa dal Comune di Milano. Realizzata da Fondazione Milano – Scuole Civiche. A cui si aggiungono gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Museo a cielo aperto: gli eventi al Cimitero Monumentale

Molti i protagonisti della Milano di oggi che guideranno le Passeggiate tematiche attraverso i viali del Cimitero. Si comincia alle ore 10.00 con il giornalista sportivo Dario Ricci, cicerone Per il podio e per la Patria: dai campi dello sport alle trincee della Grande Guerra. In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, porterà alla scoperta delle vite dei campioni dello sport italiano che hanno combattuto la Grande Guerra.

Alle 10.30 il medico e filosofo Giorgio Cosmacini racconterà la Storia della medicina e della sanità lombarda. Lo farà attraverso le storie di grandi personaggi. 

Alle 11.30 Marco Pietripaoli, direttore di Ciessevi – Centro Servizi Volontariato Città Metropolitana di Milano, condurrà  Donne tra emancipazione e solidarietà. In oggetto, le protagoniste della nascita del volontariato a Milano. Alle 12 Riccardo Fedriga, storico, guiderà Letterati, editori, archivi di pietra e castelli di carta. Storie degli editori e degli intellettuali tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

Il pomeriggio è tutto musicale: gli appuntamenti

Gli appuntamenti continuano nel pomeriggio. Si segnala, alle 15, il viaggio del critico teatrale Claudia Cannella Da Luigi Bellotti Bon a Paolo Grassi: capocomici, impresari e utopie teatrali. Un percorso dedicato alla storia e allo spirito del teatro milanese. Tra i tanti eventi in programma, anche quello delle ore 16 in cui Dalia Gaberscik condurrà una passeggiata tra ricordi personali e pubblici del padre Giorgio Gaber.

Le passeggiate tematiche sono gratuite e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9.30. Spazio anche alla musica. La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado farà risuonare al Cimitero note antiche e jazz. Alle ore 12:30, invece, nella chiesetta, il concerto di musica antica Passo a due con un repertorio da Bach a Donizetti, da Rota a Lauber.

Il gran finale è previsto alle 16.45 con il concerto jazz del trio Just Friends Trio Jazz and beyond. Uno scambio con gli ascoltatori in un viaggio attraverso alcuni classici tratti dal più noto repertorio jazz, soul e pop d’autore.

Appuntamento domenica 28 ottobre al Cimitero Monumentale. Per maggiori informazioni e per il programma completo: fondazionemilano.eu

Scopri anche:
Apre a Milano la Biblioteca degli Alberi
Palazzo Reale da record, tra 100 musei più visitati al mondo
Milano, città più smart d’Italia