cimitero monumentale milano

Cimitero Monumentale, un weekend di storia e teatro

Al Cimitero Monumentale, il progetto per bambini e ragazzi della Ditta Gioco Fiaba e l’appuntamento con la rassegna Museo a cielo aperto

Sta per cominciare un ricco weekend tra arte, storia e cultura al Cimitero Monumentale. Torna sabato 23 giugno, infatti, l’appuntamento con la compagnia di teatro per ragazzi Ditta Gioco Fiaba, con i loro percorsi di visita teatralizzata al Cimitero Monumentale dedicati ai bambini e ai ragazzi.

A partire dalle 10 del mattino, nel piazzale esterno, le famiglie con bambini a partire dai 5 anni sono invitati a  a una strana e curiosa caccia al tesoro. Il Cimitero Monumentale nasconde fra le sue numerose sculture storiche alcune magiche creature di pietra assopite. I partecipanti dovranno trovarle e raccogliere le informazioni necessarie per diventare dei veri allievi catalogatori. Occhi ben aperti!

Domenica 24 giugno, invece, torna la rassegna Museo a cielo aperto. Il Cimitero Monumentale diventa palcoscenico musicale e cinematografico grazie al lavoro dei diplomati e degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Dalle 10.00 fino all’una la festa è lungo i viali dello scrigno d’arte progettato da Carlo Maciachini.

Per tutta la mattina, ancora, dalle 10.00 alle 13.00, in sala conferenze saranno proiettati alcuni cortometraggi realizzati dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Si tratta si sette esercitazioni di fotografia progettate nel 2018 da giovani studenti e già parte della mostra 70+1 Abitare per esistere.

Ancora, alle 10, alle 10.30 e alle 11.30, dal piazzale esterno del Cimitero Monumentale, partiranno le visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile del Cimitero Monumentale. Si tratta dei percorsi Il Liberty al Monumentale a cura di Marta Corengia, Monumentale d’avanguardia: Marinetti e i futuristi a cura di Chiara Franchi, Il mio nome è Nessuno: il mito greco al Monumentale a cura di Massimo Alessandrini. Un’occasione affascinante e rivolta a tutti per scoprire le curiosità che si nascondono all’interno del ricco patrimonio storico e scultoreo custodito nel Cimitero di Milano (visite gratuite e prenotabili a partire dalle 9.30, fino a esaurimento posti).

Il weekend del Cimitero Monumentale non finisce qui. Alle 11, presso la galleria inferiore di ponente, è di  scena un corto teatrale, scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e dedicato a un personaggio celebre sepolto al Cimitero: Walter Chiari. Il Sarchiapone d’oro – l’eterna risata di Walter Chiari è scritto da Luca Rodella, interpretato dall’attore Stefano Annoni e con le musiche di Francesco Marchetti.

Chiude il primo appuntamento il concerto A journey from the 60’s to our music di Triocheco, ore 12, galleria superiore di ponente. Ritmo jazz dalla fine degli anni Cinquanta fino agli inizi degli anni Sessanta, per i più appassionati.

Monumentale: Museo a cielo aperto continua ogni ultima domenica del mese fino a ottobre, con una serie di appuntamentidi teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche raccontare il Cimitero Monumentale e le sue bellezze. Buona scoperta.