Milano Strikes for the Planet

Milano Strikes for the Planet 3.0: manifestazione per il clima

Milano Strikes for the Planet 3.0 è la manifestazione per il clima che coinvolge la nostra città, in parallelo con lo sciopero che si svolge in tutto il mondo. È la terza mobilitazione mondiale per la crisi climatica e ambientale

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre. Milano Strikes for the Planet 3.0 comincia alle ore 18:00, con ritrovo in largo Cairoli.

Dopo il corteo studentesco della mattina, fissato per lo stesso giorno, gli organizzatori di Milano per il clima invitano infatti nuovamente tutti i cittadini alla vera e propria manifestazione della città, proprio per il clima. Come si legge dalla pagina Facebook dell’evento, “Lo sciopero chiede il rispetto della rotta tracciata dall’accordo di Parigi. L’intesa firmata nel 2015 da 195 paesi che prevede di ridurre fino a zero le emissioni di gas serra entro il 2050. Così di contenere l’aumento delle temperature entro 1,5° C rispetto all’età preindustriale. Un impegno importante, che rischia di rimanere lettera morta. Di facciata sono tutti miracolosamente d’accordo, ma solo sul principio, fin qui infatti quasi tutti gli obiettivi sono stati disattesi“.


Una lunga giornata che coinvolge studenti e non solo

Milano Strikes for the Planet 3.0 comincia già dalla mattina, lo stesso giorno, venerdì 27 settembre. Un corteo è infatti previsto a partire dalle ore 9.30, sempre con punto di ritrovo e quindi partenza da largo Cairoli. Si tratta di una manifestazione rivolta agli studenti ma anche a tutti i lavoratori che partecipano ai vari scioperi indetti da alcune sigle sindacali (lo stesso giorno è previsto uno sciopero ATM: qui per sapere tutte le informazioni sul venerdì nero dei trasporti).

Gli organizzatori dello sciopero, il movimento Fridays for Future e il coordinamento di Milano per il Clima invitano inoltre i partecipanti a portare cartelli e striscioni “per un futuro migliore”, con messaggi per il clima, al di fuori da simboli e messaggi di orientamenti politici, qualunque essi siano.