Le mostre d’arte a Milano nel 2018

Albrecht Dürer e Pablo Picasso a Palazzo Reale. Frida Kahlo e Paul Klee al Mudec. Giovanni Boldini alla Galleria d’Arte Moderna.

Sono solo alcuni dei grandi maestri protagonisti del calendario di mostre in programma a Milano nel 2018. Oltre 60 i progetti espositivi, per un’offerta culturale di alto profilo e inclusiva, che va dall’arte antica alla contemporanea e intreccia linguaggi diversi.

A PALAZZO REALE, DA DURER A PICASSO

Palazzo Reale, cuore dell’attività espositiva milanese, inaugura la nuova stagione artistica il 21 febbraio con la mostra dedicata ad Albrecht Dürer (fino al 24 giugno 2018). La curatela di Bernard Aikema pone l’accento sui rapporti tra l’opera dell’artista, protagonista del Rinascimento tedesco con quella di grandi maestri suoi contemporanei, come Cranach, Giorgione, Lorenzo Lotto. Lo stesso mese, dal 22fino al 6 maggio 2018 Palazzo Reale ospiterà la mostra Italiana – L’Italia vista dalla moda 1971-2001, sofisticato paesaggio sulla grandiosa stagione che ha affermato nel mondo il made in Italy.

Albrecht Dürer, dal 21 febbraio 2018 a Palazzo Reale

Albrecht Dürer, dal 21 febbraio 2018 a Palazzo Reale

Dall’8 marzo al 2 settembre 2018, il Philadelphia Museum of Art porta a Palazzo capolavori, tra cui Monet, Cézanne, Matisse, mentre a Carlo Carrà è dedicata l’antologica dal 4 ottobre al 3 febbraio 2019. Pablo Picasso ritorna a Palazzo Reale dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019 con la mostra Picasso e il mito, con più di 350 opere fra i suoi più grandi capolavori.

Picasso ritorna a Palazzo Reale, dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019

Picasso ritorna a Palazzo Reale, dal 18 ottobre al 17 febbraio 2019

FRIDA KAHLO E PAUL KLEE AL MUDEC

Tra le mostre più attese, Frida Kahlo – Oltre il mito arriva al Mudec il 1° febbraio, fino al 3 giugno 2018, con più di 100 opere provenienti dalle due maggiori collezioni di Frida Kahlo al mondo. Parallelamente, la mostra Il sogno degli antenati racconta come l’archeologia messicana abbia influenzato il percorso artistico della Kahlo. Il museo dal 26 settembre al 27 gennaio 2019 ospiterà Paul Klee e il primitivismo, con una selezione di opere che posizionano l’attività dell’artista all’interno del fermento primitivista d’inizio secolo scorso.

Frida Kahlo - Oltre il mito, al Mudec dal 1° febbraio al 3 giugno 2018

Frida Kahlo – Oltre il mito, al Mudec dal 1° febbraio al 3 giugno 2018

BOLDINI ALLA GAM

Alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra dedicata a Giovanni Boldini Ritratto di signora espone dal 16 marzo al 17 giugno 2018 una selezione di 30 opere, tra dipinti, disegni e pastelli dell’artista ferrarese. Dialogheranno con i lavori dell’amico Paul Helleu, protagonista della Belle Epoque parigina. Dalla Solomon R. Guggenheim Foundation New York arriva, invece, l’installazione sull’arte contemporanea del Medio Oriente e Nord Africa, Una tempesta dal Paradiso, realizzata in collaborazione con Gam.

Giovanni Boldini, dal 16 marzo alla Gam con la mostra Ritratto di signora

Giovanni Boldini, dal 16 marzo alla Gam con la mostra Ritratto di signora

GIOSETTA FIORONI AL MUSEO DEL NOVECENTO e teresa margolles al pac

Per la prima volta a Milano e a quindici anni dall’ultima antologica, il Museo del Novecento dal 6 aprile al 26 agosto 2018 dedicata a Giosetta Fioroni la mostra Viaggio sentimentale. Mette al centro la complessità tematica e linguistica del lavoro della grande artista contemporanea italiana, dagli anni della formazione al più recente presente. A Margherita Sarfatti è invece dedicata l’esposizione che dal 21 settembre al 24 febbraio 2019 ricorda il ruolo avuto dalla critica d’arte nell’ambiente culturale milanese degli anni ’20-’30.

Le fotografie di Teresa Margolles al PAC

Le fotografie di Teresa Margolles al PAC

Il Padiglione d’Arte Contemporanea presenta dal 29 marzo, in occasione di Art Week e Miart, al 20 maggio 2018 la prima personale in Italia dell’artista messicana Teresa Margolles. Famosa per lo stile minimalista e di impatto, testimonia le complessità della società contemporanea. L’esplorazione di altri continenti attraverso l’arte intrapresa dal Pac, dal 4 luglio al 9 settembre 2018 porta la mostra collettiva Arte contemporanea brasiliana. E con l’antologica che inaugura il 18 dicembre 2018, il Pac celebra uno dei grandi maestri dell’architettura e del design italiani, Enzo Mari.

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati