La Sfilata del Dragone del Capodanno Cinese 2020

In occasione del Capodanno Cinese, la tradizionale Sfilata del Dragone è uno degli appuntamenti più attesi. Anche a Milano

Un appuntamento da segnare in agenda. Non solo per la comunità cinese ma anche per tutti i cittadini e i turisti, grandi e piccini. In occasione del Capodanno Cinese 2020 a Milano torna in città uno degli appuntamenti più attesi di questa settimana ricca di festeggiamenti. Si tratta della tradizionale Sfilata del Dragone 2020. Per l’arrivo dell’anno del topo, il primo segno dello zodiaco cinese e il segno in cui si entra nel 2020. L’attesa sfilata è confermata per domenica 2 febbraio, in orario pomeridiano. Come sempre il percorso parte da piazza Gramsci e arriva in piazza Baiamonti percorrendo via Paolo Sarpi addobbata a festa per l’occasione.

La sfilata del 2 febbraio

La sfilata del dragone, secondo la tradizione, in Cina, di cartapesta e di seta, rappresenta l’elemento centrale delle cerimonie collegate al Capodanno. Una spettacolarità nota in tutto il mondo e che spesso ritorna in numerosi cartoni animati o film visti al cinema. Il drago viene realizzato in modo da poter essere mosso da una decina di persone al suo interno, che realizzano una vera e propria danza.


A Milano il percorso inizia da piazza Gramsci e arriva in piazza Baiamonti attraversando via Paolo Sarpi. Un sentito rituale fatto di canti, danze, cene e fuochi d’artificio, con i negozi aperti per la festa. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi dove simboleggia su tutto il colore rosso, simbolo di forza, di energia e di amore.

Creatura benevola, apportatrice di longevità, di piogge necessarie all’agricoltura e protettrice contro i demoni e gli spiriti maligni. Con questo significato il dragone si muove al suono dei tamburi  – che evocano i tuoni – in una danza di buon auspicio. Appuntamento il 2 febbraio. Vi teniamo aggiornati.

Il nostro giro in via Paolo Sarpi e dintorni tra i preparativi del Capodanno Cinese

Capodanno Cinese a Milano: scopri qui tutti gli appuntamenti

Tutte le curiosità del Capodanno Cinese 2020

E tu non lo insegui il dragone? Appuntamento il 2 febbraio

Sei curioso di vivere una nuova esperienza culinaria? Dalla Cina con cenone, clicca qui

Inizia l’anno del topo, tu di che segno sei?

Tutto sull’oroscopo cinese