La Befana a Milano

Nonostante si porti via tutte le feste, la Befana è molto amata da grandi e piccoli e non si fanno desiderare, neanche a Milano, le iniziative per celebrarla.

Tra le tante proposte, non manca il Corteo dei Re Magi: composto dai tre Magi, dalla Banda Civica, dai Martinitt, dalle majorettes e da vari gruppi in costume, anche quest’anno parte dal Duomo, alle 11.45, e raggiunge la Basilica di Sant’Eustorgio, dove va in scena la tradizionale offerta davanti al presepe vivente. Passando per via Torino, le colonne di San Lorenzo e corso di Porta Ticinese.

I Re Magi in versione meneghina

I Re Magi in versione meneghina

La Befana 2018 arriva poi anche in barca, sui Navigli. Per regalare gioia soprattutto ai più piccoli adotterà infatti quest’anno un veicolo per lei inedito come il battello. Il 6 gennaio il personaggio della tradizione popolare si imbarcherà durante tutto il giorno per distribuire dolci e altri regali ai bambini presenti.

L’evento è organizzato dalla sede cittadina della società regionale Navigli Lombardi. Prevista, per l’occasione, anche la navigazione turistica sulla Linea delle Conche lungo le vie d’acqua milanesi.

Per gli adulti appassionati di motori si può invece scegliere un evento organizzato dal BMW Motorrad Club Visconteo. La Befana Benefica è uno dei più importanti raduni motociclistici italiani, con una lunghissima tradizione: basti pensare che va in scena dal 1967, anno del primo appuntamento. Da allora, migliaia di motociclisti hanno invaso le vie di Milano con un imponente corteo sempre scortato dalla Polizia Locale.

Quest’anno l’obiettivo degli organizzatori è di raggiungere oltre ottomila presenze. L’evento si propone anche di portare la solidarietà dei motociclisti ad alcuni Istituti cittadini per disabili. Appuntamento alle otto del mattino alla fermata della metropolitana Pagano.

© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati