milanodabere.it

Frizzante l’inverno!

UN TIPO VIVACE – Piacevole e beverino, il Lambrusco è un vero inno all’allegria. E con la sua verve si propone di conquistare i milanesi. L’occasione gli è offerta dal Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, che, dal 10 al 18 febbraio, fa giungere il vivace nettare, insieme ai bianchi e ai rosati dei Colli di Scandiano e Canossa, in alcune enoteche storiche milanesi.

TRA SPIZZICHI E BOCCONI – Tante le proposte al bicchiere, corredate da ghiotte specialità made in Reggio (prezzi da 5 a 40 euro), garantite dal Consorzio Parmigiano Reggiano e da quello dei Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia nonché realizzate grazie alla collaborazione con il Consorzio GustaRE, che riunisce i ristoranti più rinomati della provincia emiliana. Insomma un vero trionfo di sapori autentici, retaggio di un territorio dolce e generoso, e ora concessi al palato dei gourmet milanesi. Sia al mezzogiorno che alla sera. All’enoteca Cantine Isola, a Vino Vino e a L’Osteria attende un aperitivo impreziosito dalla presenza di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; a La Cantina di Manuela di via Raffello Sanzio, è la volta del buffet nel dehors con degustazioni guidate (ma al ristorante vengono servite anche una serie di specialità reggiane), infine, alla Cantina della Vetra è proposto un menu all’insegna delle ricette di Reggio (fra cui i morbidissimi tortelli verdi alla reggiana mantecati al burro) corredato da un calice e stuzzichino per iniziare meglio la serata.

SIMPATICHE BOLLICINE
 – Tanti i vini serviti a tavola durante la rassegna, ognuno con il proprio inconfondibile carattere. Ecco L’Albore doc Colli di Scandiano e Canossa, un bianco dolce frizzante dal color giallo paglierino; il Villa Jano doc Colli di Scandiano e Canossa spumante, armonica commistione di fruttato ed erbaceo; il San Ruffino Grasparossa, Lambrusco rosso frizzante secco; il Rosa Matilde, Lambrusco Montericco rosato secco; il Ronchi dell’Olma, Reggiano Lambrusco doc secco; il Piazza San Prospero, Reggiano Lambrusco doc; la Malvasia Secca Colli di Scandiano e Canossa doc; il Daphne Malvasia e l’Arte e Concerto, Reggiano lambrusco Secco doc. Per un’escalation di sfumature di sapore e colore.

Info: tel. 059 234880.