Schermata 2018-06-25 alle 16.05.47

Rooftop Social Dinner: food e design s’incontrano in terrazza

Debutta il 28 giugno il primo appuntamento del progetto Rooftop Social Dinner, ospitato sulla terrazza dello studio di design Chiara Ricci

Il food ha sposato il design. E viceversa. Due mondi attigui, oggi in perenne dialogo tra loro. Per scoprire meglio cosa regola questo rapporto, lo studio Chiara Ricci, specializzato nelle tematiche di marketing legate in primis al variopinto mondo dell’alimentare, ha deciso di presentare l’iniziativa Rooftop Social Dinner, aprendo al pubblico la sua terrazza in Via Melchiorre Gioia 88, organizzando aperitivi serali animati da esponenti apprezzati dei due settori contemplati. Da una parte quindi gli esperti di food in tutte le loro salse, dall’altra i creativi e designer che dal cibo traggono ispirazione per realizzare le loro opere.

Via alle discussioni e dibattiti aperti, guardando Milano dall’alto, ma spazio anche agli assaggi e degustazioni che renderanno gli appuntamenti più saporiti, aggiungendo un elemento supplementare di convivialità. Chef, maestri pasticceri, ma anche bartender, proporranno alcune loro ricette da bere e da mangiare. Il tutto accompagnato dalla presentazione e dalla spiegazione di quello che stanno preparando.

alcohol-alcoholic-bar-545058
Chef, pasticceri e anche bartender: in terrazza ognuno prepara una sua ricetta, spiegandone composizione e tecnica di preparazione

Gli eventi del Rooftop Social Dinner si ripeteranno una volta al mese da qui alla fine dell’anno. E, nella malcapitata ipotesi che dovesse piovere, la terrazza è strutturata per accogliere gli ospiti in uno spazio adiacente coperto.

Da aggiungere che tutte le foto scattate durante ogni appuntamento, che ufficialmente prende il via intorno alle 19:30, saranno successivamente postate e condivise sui vari social con l’hashtag #rooftopsocialdinner.

Primo ingresso in terrazza è quindi previsto il prossimo 28 giugno quando i principali invitati chiamati a intrattenere gli ospiti saranno, per quanto riguarda la parte food, i responsabili di Terre di Corillo, storica masseria salentina dove, tra le varie attività agricole, si produce anche olio e vino, l’azienda milanese Salumi Pasini e Davide Longoni, uno dei più affermati e conosciuti panettieri di Milano. Il design, invece, sarà rappresentato da Camere Olfattive (progetto della designer Astrid Luglio specializzata nella realizzazione di eleganti bicchieri per esaltare l’esperienza olfattiva) e Ros, azienda focalizzata in attrezzature alberghiere, articoli per la ristorazione e in generale per il mondo degli esercenti del fuori casa. La serata del 28 giugno, inoltre, vedrà la partecipazione anche di Marianna de Palma, chef e food stylist che spiegherà come rendere più ammiccante e attraente un piatto e la ricetta che contiene, ricordando che non è solo il palato a volere la sua parte, ma anche l’occhio e gli altri sensi.

Ovviamente la terrazza ha una determinata capienza e può accogliere solo un certo numero di persone. Per partecipare bisogna quindi iscriversi sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/chiarariccidesign/ o in alternativa mandando una richiesta a: info@chiarariccidesign.com.