Pizze d’Italia in festa da Eataly: il programma

Al via Pizze d’Italia in festa in tutti gli . Un festival di dieci giorni per scoprire tutte le facce della , anche a Milano

Si fa presto a dire pizza, ma la varietà di una delle eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico è incredibile. Dall’inconfondibile stile napoletano, a quello croccante alla romana, dalle ricette tradizionali alle proposte gourmet. Dal 9 al 18 ottobre tutti gli Eataly diventano palcoscenico di una grande festa in cui assaggiare ogni giorno tutte le pizze d’Italia. Si parte dalla Pizza Eataly fino a esplorare le tante declinazioni di
questo piatto così amato. Da quella alla pala, alla pizza al padellino. La focaccia genovese fino a quella barese. Dalla farinata alla focaccia al formaggio. Pizze d’Italia in festa sono dieci giorni alla scoperta delle tradizioni e delle novità del mondo pizza, da nord a sud.

Pizze d’Italia in festa è un grande evento diffuso tra gli Eataly. Torino, Roma, Milano, Genova, Pinerolo, Firenze, Piacenza, Trieste e Bari. Partecipano come ospiti speciali alcuni grandi maestri del mondo pizza, provenienti da diverse scuole di pensiero. Ciro Salvo, grande interprete della pizza napoletana, aprirà l’evento a Milano il 9 ottobre.


I protagonisti

Nei dieci giorni dell’evento si alterneranno ai forni Guglielmo Vuolo, Stefano Vola, Giovanni Mandara. I Fratelli Salvo, Domenico Martucci, Denis Lovatel. E poi ancora Jacopo Mercuri, Luigi Cippitelli e tanti altri autori della pizza italiana.

Il palinsesto della kermesse dedicata alla pizza prevede anche incontri, workshop e serate speciali in cui soddisfare non solo il palato ma anche la voglia di capire in che direzione sta andando la scena contemporanea della pizza. Impasti, lievitazioni, cotture, scelta degli ingredienti e variabili che rendono ogni pizza d’autore così unica e speciale.

Per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito a questo link.