Passione food delivery: Just Eat il migliore in Italia

Cresce la reputazione per il food delivery, il primo in Italia è Just Eat: sono questi i dati, che riportiamo, di uno studio di Zwan, azienda specializzata in corporate reputation, attraverso l’algoritmo del Reputation Rating

Tutti pazzi per il , già si era capito, soprattutto in questo periodo complesso. Lo scoppio della pandemia e le conseguenti misure restrittive hanno indubbiamente accelerato lo sviluppo del segmento del food Secondo i dati de Il 24 Ore, sono 1,3 milioni i nuovi “consumatori digitali” Il 20%  nel settore food. Consumatori che iniziano a ordinare online proprio a seguito del lockdown.

Una crescita che, però, non è stata priva di difficoltà. Soprattutto per quanto riguarda la gestione dei rider. Zwan, azienda specializzata in corporate reputation, decide di analizzare le reputazioni dei principali brand del settore. Just Eat, , Glovo e Uber Eats Lo fa attraverso l’algoritmo del Reputation Rating.

Si tratta di un sistema di calcolo pesa e misura le dimensioni della reputazione. Certifica così una serie di parametri oggettivi e soggettivi, attraverso la blockchain. Nel dettaglio, è stata svolta un’analisi di media intelligence e una web reputation analysis. Rilevando dunque il sentiment online degli utenti e dei consumatori in Italia, e della loro percezione in merito alla gestione dell’emergenza.

Dallo studio risulta che la migliore reputazione è quella di Just Eat

Seguita da Deliveroo, Uber Eats e, infine, Glovo. Just Eat, in virtù della decisione dello stesso AD Italia, Daniele Contini, di assumere i rider come dipendenti dal 2021, ha visto aumentare di molto la sua reputazione. Anche i parametri come le performance finanziarie e la qualità del proprio servizio sono state premiate nel periodo di lockdown.

è al secondo posto della classifica. Uber Eats si ritaglia la terza posizione. Infine, sebbene Glovo goda di buona reputazione, nell’ultimo periodo è il brand che più sembra aver sofferto di disservizi e problemi verso i consumatori. Un asset più critico del suo quadro reputazionale, che lo vede scivolare in quarta posizione.

Per maggiori dettagli sullo studio in questione clicca qui.