Fondazione Fiera, una mostra a CityLife

Un’esposizione per raccontare la storia della FieraCampionaria fino al suo trasferimento a Rho nel 2006, realizzata lungo via Ortese, strada d’accesso al quartiere CityLife verso piazza Tre Torri.

È quanto ha realizzato Fondazione Fiera, con la mostra all’aperto Milano è Fiera, in calendario fino al 2025. Una serie di pannelli raccontano, attraverso scatti fotografici, la memoria del luogo, otto sezioni tra loro indipendenti che mostrano ognuno un pezzo di storia della città.

Le prime sfilate di moda in Fiera

Le prime sfilate di moda in Fiera

Nelle gigantografie si possono osservare gli oggetti che hanno fatto la storia del design, esposti negli anni in una vetrina fondamentale per le aziende, come la gigantesca Moka esposta nel 1955. Ma soprattutto le immagini dei personaggi che in 83 anni ne hanno affollato i padiglioni e per i quali questo luogo ha rappresentato un palcoscenico fondamentale.

Ci sono presidenti e capi di stato con relative first lady, ma anche ministri, diplomatici e persino papi. Da Evita Peron a Barack Obama, passando per Ingrid Bergman per finire con papa Paolo VI.

L’esposizione celebra così un luogo mitico, nato nel 1923 come idea avventurosa di otto imprenditori che avevano scelto la zona per ospitare le novità dal mondo. Tre anni dopo, era già diventata la migliore vetrina del made in Italy. Basti dire che è il luogo nel quale sono nate le passerelle della moda.

Evita Peron in visita in Fiera

Evita Peron in visita in Fiera
© Copyright Milanodabere.it – Tutti i diritti riservati