Fabbrica del Vapore

Vapore d’estate: musica e spettacoli alla Fabbrica del Vapore

Vapore d’estate è un festival di oltre due mesi di musica, danza, teatro, cinema e videoarte per riconoscere e riscoprire i diversi volti della

Dal 1 luglio al 30 settembre 2020 la Fabbrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4) presenta a chi resta in città il suo Vapore d’estate. Una programmazione estiva congiunta, tra i vari e numerosi spazi della Fabbrica, al chiuso e all’aperto. Musica, danza, teatro, cinema, arti visive. Una serie di appuntamenti che impreziosiscono un luogo d’elezione per la formazione, la crescita e la visibilità per giovani creativi, coreografi, performer e autori.

Vapore d’estate si snoda in cinque percorsi tematici intrecciati tra loro. Musica classica contemporanea. Musica Jazz Swing. Danza. Teatro. Cinema e videoarte. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria.


In programma. Quartetti d’archi e sperimentazioni elettroniche, musica classica, il concerto con conchiglie e sculture sonore. Lyra Teatro poi anima il palco esterno nel mese di luglio. Lo fa con brevi monologhi originali per raccontare a più voci la surreale situazione degli ultimi mesi in modo ironico e dissacrante. Vapore d’estate è anche danza con tanti ospiti, residenze e creazioni di  giovanissimi coreografi emergenti.

Tante anche le proiezioni in calendario per lo spazio dedicato alla video arte. Tra queste, Facce di festa con cui Studio Azzurro propone un racconto del passaggio tra anni Settanta e Ottanta, con  episodi di
documentazione del festival Milano Poesia, testimonianza di una particolare vitalità culturale milanese tra gli anni Ottanta e Novanta ispirata alle avanguardia.

Il programma intero a questo link.

Leggi anche:

PAC Made of Sound: arte e suono si incontrano al PAC
Ripartono i Pomeriggi Musicali con Le quattro stagioni
MiTo Settembre Musica 2020, le due città Milano e Torino confermano il festival
Milanesiana 2020, al via il viaggio a colori nella cultura in Italia
Bookcity Milano 2020, la grande festa dei libri

Dove
Fabbrica del Vapore Milano: spazio ai nuovi linguaggi
Fabbrica del Vapore: a Milano uno spazio aperto alla creatività, ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi