Fa’ la cosa giusta! 2020: edizione speciale online

Fa’ la cosa giusta! 2020 – La settimana dei cammini: turismo consapevole, percorsi a piedi e in bicicletta. Un’edizione speciale online della fiera nazionale del consumo critico

Dal 20 al 29 novembre, online, torna Fa’ la cosa giusta!. La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Editore in versione digitale. Dieci giorni di approfondimenti, incontri e webinar in streaming su falacosagiusta.org e sui social.

Uno dei focus di questa edizione digitale di Fa’ la cosa giusta! sarà dedicato al turismo lento. La settimana dei cammini. Walk and live – Slower Deeper, dal 20 al 26 novembre. Un ciclo di incontri per parlare di turismo sostenibile, alla scoperta del territorio italiano.


Dalle Alpi del Cammino Balteo in Valle d’Aosta fino alle bellezze naturali lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna. Passando per sentieri poco battuti in Lombardia, la Via Francigena del Sud o il Cammino Francescano della Marca.

Tra gli appuntamenti

Il Cammino di Santiago. In emergenza Covid, sarà possibile percorrere in sicurezza l’itinerario mantenendo i distanziamenti? Se ne parlerà con chi l’ha percorso negli ultimi mesi. Per fare il punto sulle misure che istituzioni, ostelli e associazioni stanno mettendo in campo per permettere a pellegrini e camminatori di non rinunciare a questa esperienza. Sabato 21 novembre alle 14.30.

La settimana dei cammini sarà l’occasione per conoscere i sentieri e percorsi in Lombardia adatti a ogni esigenza. Dal camminatore esperto alle famiglie con bambini. Uno, dieci, cento cammini in Lombardia: sicuri di conoscerli tutti? domenica 22 novembre alle ore 14.30.

Il Cammino di San Nilo nel Cilento, il Cammino nelle Terre Mutate e le Vie Francigene della Sicilia. Tre esempi virtuosi tra i Cammini del Sud, nell’incontro di giovedì 26 novembre alle 14.30 Camminando verso Sud. Luoghi, storie e racconti.

Negli ultimi anni il turismo dei cammini è sotto i riflettori. In Italia, in particolare, complice anche l’emergenza Coronavirus, sembra che tutti abbiano scoperto la bellezza del viaggio lento, a piedi o in bicicletta, tra piccoli borghi e natura incontaminata. Ma è proprio così? Martedì 24 novembre alle 14.30 nel dibattito si cercherà di dare risposte.

Tra gli altri filoni principali del programma di appuntamenti di Fa’ la cosa giusta!. Ripartire dai territori. Covid-19: come rileggere la società. Ecosistemi e innovazione. Per il programma completo consultare il sito a questo link.