Chorus Days: il festival dedicato alle scuole musicali

Al via Chorus Days, il primo festival diffuso per aprire scuole ed enti musicali milanesi alla città. Un progetto di Music Innovation Hub, per , in partnership con la Civica Scuola di Musica

La musica intesa come uno strumento di crescita e di sviluppo creativo della persona. Come veicolo di inclusione e di aggregazione sociale. Sono questi i principi alla base di Chorus Days, una iniziativa promossa da Music Innovation Hub che per due settimane – dal 13 al 26 febbraio – coinvolge numerose scuole di musica ed enti impegnati nell’educazione musicale e nella sua valorizzazione.

Chorus Days: l’inaugurazione

Nasce così un festival diffuso che comincia il 13 febbraio alle 18 – BASE Milano, via Bergognone – con la presentazione del palinsesto alle ore 18.30. Sono dunque coinvolte una serie di scuole e molti appassionati di musica alla scoperta delle tante opportunità che offre Milano in termini di offerta formativa musicale. Presenti Andrea Rebaglio, Vice Direttore Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo, Andrea Melis, Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ancora, Daniele Biccirè, Presidente della SIEM – Società Italiana per l’Educazione Musicale.


Il programma

Due i grandi momenti musicali della cerimonia di apertura di Chorus Days. Si comincia con la performance a cura degli alunni della Scuola Negri, che li vede cimentarsi con Bach e Ken Burton. Ancora, il concerto di Kety Fusco, musicista che nei suoi live set fonde la classicità dell’arpa con le sonorità innovative dell’elettronica.

Da segnare in agenda anche la presentazione della ricerca Il progetto San Siro. Educazione musicale, sviluppo cognitive ed emotivo, condotta dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con SONG Onlus e Scuola Media Negri. Un’occasione parte di Chorus Days per offrire lo spunto necessario per affrontare il tema dell’impatto dell’educazione musicale.

Diverse le scuole che parteciperanno ai Chorus Days nelle due settimane di programmazione, tutte accomunate da un obiettivo condiviso. Evidenziare la ricchezza dell’offerta formativa delle scuole di musica del territorio milanese e le tante potenziali connessioni che possono generare le diverse realtà nel campo dell’insegnamento musicale.

Chorus è il programma di Music Innovation Hub dedicato alla musica, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cariplo. Sviluppato in partnership con soggetti consolidati nella formazione musicale, come la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Si vuole dunque sviluppare un approccio all’educazione musicale, valorizzandone il valore dal punto di vista emozionale, relazionale e formativo per i soggetti che ne beneficiano.

Informazioni utili

Il festival si svolge dal 13 al 26 febbraio, presso le scuole di musica a Milano segnalate. L’inaugurazione, come precisato, è il 13 febbraio presso con ingresso su registrazione.

Per iscrizioni, maggiori informazioni e per il programma completo: chorusmusic.org.