harry potter milano

Fenomeno Harry Potter: tutti gli eventi a Milano

A Milano, tanti gli eventi dedicati a Harry Potter dopo il successo della mostra. In televisione, ricomincia l’intera saga. È una maghetto-mania

Un maghetto è per sempre. Un po’ come un diamante. Succede con Harry Potter, il diamante dei maghetti di tutti i tempi. E se l’ultimo capitolo del fenomeno, al cinema, si è concluso nel 2011, il fantastico mondo di Hogwarts continua a incantare grandi e piccini, vecchi e nuovi fan. A distanza di molto tempo. A più di vent’anni, addirittura dall’inizio della fortunata saga creata dalla scrittrice J.K. Rowling, da cui è partito il successo cinematografico.

Tutti sogniamo di alloggiare almeno una notte nel dormitorio dei Grifondoro. Anzi, strano che a Milano non sia stato inventato ancora niente del genere. Chi non desidera assistere a una partita allo stadio del Quidditch? Chi non vorrebbe, tra la camera da letto e la cucina, l’aula di Pozioni e quella di Erbologia, la capanna di Hagrid, la Foresta Proibita magari al posto di Parco Sempione. Almeno per una volta. Harry Potter è un mondo che incanta, di cui non si riesce a fare a meno: gli abiti, le divise e i cappelli parlanti dei maghetti, le bacchette magiche, Nimbus 2000, Pluffe e mandragole. Sarebbero perfetti come regali di Natale.

Il fenomeno è tale che, proprio in questi giorni, riprende la Harry Potter mania anche in televisione. Partendo da Harry Potter e la pietra filosofale, da cui parte l’avventura del ragazzino con buffi occhiali destinato a definire le sorti del bene e del male, il grande schermo trasmette l’intera saga. Registrando un boom di ascolti.

Harry Potter: gli eventi a Milano

E Milano? La nostra città si è lasciata incantare con una delle mostre più apprezzate in assoluto, terminata lo scorso settembre. La mostra dedicata a Harry Potter alla Fabbrica del Vapore ha registrato numeri mai visti prima. La nostra città ha visto comparire dal nulla statue magiche e macchine fantastiche tra Cadorna, Moscova e le altre principali piazze di Milano. E non finisce qui.

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban: L’Orchestra italiana del Cinema
Il 27 e 28 dicembre. Dove? Al Teatro degli Arcimboldi. Sul palco, oltre 130 musicisti tra Orchestra e Coro, diretti dal Maestro Timothy Henty. Insieme per eseguire la partitura di John Williams dal vivo in sincrono con l’intero film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, il terzo capitolo della celebre saga di J.K.Rowling. Qui per maggiori informazioni.

Potted Potter, a teatro la parodia dedicata a Harry Potter
Prosegue fino al 4 novembre l’intera saga letteraria di Harry Potter, inclusa una vera partita di Quidditch, in una parodia in scena al Teatro Leonardo. Uno show che ha fatto il giro del mondo. La versione italiana vede la regia di Simone Leonardi e la presenza di un cast inedito composto dagli attori Davide Nebbia e Mario Finulli (gli unici due attori sulla scena). Qui per maggiori informazioni.

Leggi anche:
La nostra intervista ai fratelli Weasley della saga di Harry Potter