Estate_Sforzesca_2019

Estate Sforzesca 2020, gli eventi estivi all’ombra del Castello

Estate Sforzesca 2020 è il cuore del palinsesto estivo di eventi a Milano Aria di Cultura. In cartellone 80 appuntamenti di musica, danza e teatro, ogni sera dal vivo, dal 21 giugno al 3 settembre

Non sarebbe senza Estate Sforzesca 2020. Un palcoscenico per Milano è il titolo di questa edizione. Una vera e propria piattaforma di sperimentazione per nuovi processi di produzione e nuove forme di accesso all’aperto allo spettacolo dal vivo, nel rispetto delle misure previste dalla legge.

Questa ottava edizione della rassegna, ospitata come sempre al Castello Sforzesco, offre un palco a molti operatori milanesi, la cui attività è attualmente limitata dalle norme restrittive per gli spettacoli in luoghi chiusi. Cittadini e turisti, per tutta l’estate, dal 21 giugno al 3 settembre, potranno assistere ogni sera a uno spettacolo live. Estate Sforzesca 2020 è il cuore di Aria di Cultura, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città. In totale 80 appuntamenti, con oltre 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza. Ingresso gratuito o a prezzo calmierato.


Da sapere

La partecipazione a tutti gli spettacoli sarà su prenotazione obbligatoria sul sito yesmilano.it. L’accesso al Cortile delle Armi sarà contingentato. Attualmente sono previsti 360 posti a sedere opportunamente distanziati tra loro. Non sono disponibili posti in piedi. Previsti anche il controllo della temperatura all’ingresso e il distanziamento fisico (ad eccezione dei gruppi familiari).

Il programma: a tutto teatro

Estate Sforzesca 2020 comincia il 21 giugno, solstizio d’estate e Festa Europea della Musica, con L’età d’oro dello swing. Si esibisce la Civica Orchestra di Fiati di Milano in collaborazione con la Civica Jazz Band – Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Segue Milano e la Popular Music – Di Tempo in Tempo, uno spettacolo a cura di Franco Mussida, fondatore del CPM Music Institute.

In programma anche, per I talenti delle donne, Lucrezia e le altre di e con Elisabetta Vergani e Silvia Romani (11 luglio) che affronta il tema della violenza di genere a partire dal mito. L’impegno sociale è messo in risalto dalla Compagnia Puntozero, composta da giovani detenuti e non (4 luglio). Spazio ai più piccoli con I piccoli cantori di Milano (25 giugno) e la Ditta Gioco Fiaba con L’isola del tesoro (28 giugno). Cyrano sulla luna di MTM Manifatture Teatrali Milanesi (26 giugno) e Vivi! come il mare – Pièce per due delfini di Spazio Tertulliano (23 giugno).

Ancora teatro con ATIR Teatro Ringhiera e La Molli. Divertimento alle spalle di Joyce, regia di Gabriele Vacis,(22 giugno). Luca Uslenghi con il concerto spettacolo Uccello di Fuoco e Petrouska con le musiche di Igor Stravinsky (28 giugno). A Estate Sforzesca 2020 anche Io, Vincent Van Gogh della Compagnia Corrado d’Elia (30 giugno). Non da ultimo, Non si sa come di Luigi Pirandello di Pacta Arsenale dei Teatri (8 luglio).

Da segnalare anche Sulla morte senza esagerare, prodotto dal Teatro (27 luglio), Live Show Summer Edition (9 agosto), Guido Catalano (28 agosto), (con 2 concerti, il 27 e il 30 agosto).

Estate Sforzesca 2020 featuring La Milanesiana

Novità dell’edizione 2020, la partecipazione de La Milanesiana. La rassegna di Elisabetta Sgarbi è ospite al Castello Sforzesco con due protagonisti molto amati dal grande pubblico come Massimo Lopez e Tullio Solenghi (1 luglio). Si aggiunge Enrico Ruggeri, il 23 luglio.

Estate Sforzesca 2020 sarà ecofriendly. Si vuole infatti sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ambiente e mettere in atto buone pratiche e comportamenti virtuosi tanto dalla parte degli organizzatori che degli spettatori. Il programma completo (in fase di definizione) a questo link.

Leggi anche:

Estate 2020 a Milano: eventi e spettacoli all’aperto

Dove
Il Castello Sforzesco, monumento simbolo di Milano
Il Castello Sforzesco è uno dei principali monumenti simbolo di Milano, sede espositiva con capolavori di Leonardo e Michelangelo