Estate a Milano

Estate a Milano: gli eventi da non perdere in città

Tutti gli appuntamenti da non perdere dell’estate a Milano: cinema, concerti, eventi sotto le stelle e all’ombra del Castello

L’estate a Milano è più calda che mai: nessuna allerta meteo, almeno, di questo non ci siamo interessanti, calda nel senso di viva, intensa, piena di appuntamenti da non perdere che rendono la nostra città uno dei veri #placetobe da giugno a settembre.

Concerti, spettacoli, festival, rassegne, cinema all’aperto. Prima della partenza – o subito dopo, al ritorno dalle ferie – stare a Milano in estate non è poi così male. Ecco una serie di motivi per uscire e per vivere l’estate a Milano. Zanzare a parte.

Estate a Milano: il cinema all’aperto

AriAnteo, per l’estate 2018, è più scatenato che mai: il cinema all’aperto a Milano comprende infatti Palazzo Reale, CityLife, Chiostro dell’Umanitaria e Chiostro dell’Incoronata. Le anteprime e i migliori film di questa ultima stagione cinematografica si possono vedere, open air, da giugno a settembre, anche con sistema audio stereo in cuffia wireless.

Per mamma e papà, una buona notizia: c’è anche lo Spazio Piccoli di Anteo Palazzo del Cinema è pronto ad accogliere e giocare con i bambini fino alle ore 24.00. Scopri di più.

Estate a Milano all’ombra del Castello

Ritorna l’Estate Sforzesca, il festival all’interno del Castello che, da giugno a settembre, vanta un calendario di artisti internazionali in concerto. Da Peter Cincotti a Joan As Police Woman, dal gala di apertura con l’Étoile Roberto Bolle fino alla musica sinfonica. Scopri di più.

Estate a Milano di notte al Castello

Notturni in Castello è l’appuntamento by night dell’estate sforzesca. Un calendario, ad agosto, che va da Le Quattro Stagioni di Vivaldi fino alla rappresentazione in chiave sinfonica di opere fantasy come Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli, per i più nerd. Scopri di più.

Estate a Milano tra musica e street food: Carroponte 2018

All’ex Breda di Sesto San Giovanni, fino a settembre, l’appuntamento è con lo storico festival Carroponte: tre palchi di musica live, eventi, appuntamenti teatrali e cinematografici, attività e laboratori per i bambini e tanto street food e birre artigianali di qualità. Qualche esempio? Sono live Francesco De Gregori, Coez, Lo Stato Sociale, Almamegretta, per citarne alcuni. Clicca qui per maggiori informazioni.

Estate (quasi) a Milano a Villa Arconati

Non è estate senza il festival di Villa Arconati, a Castellazzo, un palco immerso nel parco che negli anni ha visto i più grandi della musica internazionale. L’edizione 2018 prevede una line-up interessante, perfettamente adatta per quella cornice. Tra gli altri, Noa, Baustelle, Gogol Bordello. Scopri di più.

Estate da Mondiali a Milano

Anche se non scenderemo in campo ai prossimi Mondiali, il Circolo Magnolia gioca il suo Magnolia Mondiale con alcuni attaccanti di punta della scena musicale indipendente. Da maggio a settembre l’appuntamento è con Asking Alexandria, Bury Tomorrow, Being As An Ocean, Benjamin Clementine, St Vincent e molti altri. Scopri di più.

Estate internazionale a Milano San Siro

Non solo grandi concerto allo stadio Mezza. Poco distante Milano Summer Festival porta la grande musica internazionale sul palco dell’Ippodromo. I nomi? Marilyn Manson, Carlos Santana, Martin Garrix, Iron Maiden, The Chemical Brothers e molti altri. Scopri il programma completo.

Estate rock a Milano con I-Days

Dopo Expo 2015, l’area Expo sarà di nuovo una delle mete più cercate. L’estate 2018 infatti vuole qui, nell’Area Expo, la nuova stagione di I-Days Festival, la rassegna da veri duri, di musica rock, con una line-up che ciao proprio. Qualche esempio: The Killers, Liam Gallagher, poi il fratello Noel, l’ex Verve Richard Ashcroft, i Pearl Jam e così via. Ciaone. Qui il programma completo.

MiTo SettembreMusica 2018

Come ogni anno, la calda stagione milanese si chiude con i concerti – e non solo, per l’edizione 2018 – di MiTo, la rassegna che lega Milano e Torino attraverso le note della Royal Philharmonic, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e poi ancora Vladimir Fedoseev e molti altri. Non solo musica classica: la nuova stagione di MiTo coinvolge anche la danza classica, per i più appassionati. Scopri di più.