Dodici giorni contro la violenza sulle donne

Presso la Fabbrica del Vapore, dodici giorni di eventi contro la violenza sulle donne. Al via l’iniziativa Strade di autonomia e libertà per le donne

Fino al 25 novembre, il Comune di Milano, in collaborazione con la Rete Antiviolenza cittadina, organizza alla Fabbrica del Vapore Strade di autonomia e libertà per le donne. Si tratta di una rassegna di eventi in preparazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre a cui è dedicata l’iniziativa #cimettolafaccia.

Un programma fitto di eventi, tutti ad accesso libero e tutti gratuiti. E rivolti a tutti. Teatro, yoga, laboratori arteterapici, presentazioni di libri. Tra gli incontri, le conferenze, i dibattiti si segnala l’appuntamento di domenica 17 novembre previsto alle ore 10. Si parla di Come affrontare la violenza economica con Lucia Annibali, Marcella Caradonna, Claudia Segre e Manuela Ulivi.


Il 18 novembre è invece la volta del laboratorio di scrittura autobiografica alle ore 17.30 e il 19 del convegno sulla Violenza e luoghi di lavoro alle ore 10.

Contro la violenza sulle donne anche gli appuntamenti previsti per il 20 e il 22 novembre. A cominciare dal seminario dal titolo Giocare sulla violenza di genere. Game for social change alle ore 15 e quindi a seguire La violenza domestica con gli occhi dei bambini. Su quest’ultimo tema si torna poi anche sabato 23 novembre alle 10 con il laboratorio per genitori e figli Chi ben comincia: laboratorio di educazione alla parità di genere per piccoli e grandi. Il 25 novembre invece, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è interamente dedicato alle scuole.

Durante i dodici giorni saranno a disposizione dei visitatori due istallazioni, Il labirinto a cura di SVS DAD Onlus, Farsi Prossimo, Fondazione Caritas Ambrosiana e La stanza di Alessandro a cura di Save the Children, e diverse mostre.

Per consultare il link degli eventi completi dell’iniziativa, consultare il sito a questo link.

Dove
Fabbrica del Vapore Milano: spazio ai nuovi linguaggi
Fabbrica del Vapore: a Milano uno spazio aperto alla creatività, ai giovani artisti e ai nuovi linguaggi