Vivienne Westwood

Vivienne Westwood: il film sulla regina del punk

La vita di Vivienne Westwood, icona punk rock per eccellenza, arriva al cinema raccontata dalla regista inglese Lorna Tucker nel docufilm Westwood. Punk. Icona. Attivista

Arriva nelle sale cinematografiche mercoledì 20 febbraio Westwood. Punk. Icona. Attivista, film documentario della regista Lorna Tucker sulla vita di Vivienne Westwood. Racconta l’affascinante carriera della stilista inglese attraverso registrazioni di backstage, materiale di archivio e interviste. Distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema, il docufilm arriva in sala in concomitanza con la Milano Fashion Week.

Tutti gli eventi a Milano QUI

Tutti amano definire Vivienne Westwood l’icona punk per eccellenza. Una delle artiste più influenti della storia contemporanea e modello di riferimento di più di una generazione. Nel documentario di Lorna Tucker non emerge solo il talento straordinario della stilista. Ma anche la sua personalità complessa, lo spirito combattente di donna forte e determinata. Che oggi, a quasi ottanta anni, non ha smesso di battersi per cause sociali, come inquinamento e cambiamenti climatici. E che ha saputo lottare per mantenere l’integrità del proprio marchio. Oggi, infatti, il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen. Ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero.

Vivienne Westwood genio ribelle

L’inclinazione alla ribellione e la morale anti-sistema caratterizzano da sempre la vita di Vivienne Westwood. “Vivienne è sempre pronta a combattere per quello in cui crede e ad andare controcorrente. Questo si riflette perfettamente nel suo attivismo e nella sua moda” ha dichiarato Lorna Tucker. Il documentario è il risultato di tre anni passati dalla regista nei backstage delle sfilate, e non solo, a filmare la regina della cultura punk. “Lei impiega la stessa passione e determinazione sia quando lavora nel suo showroom fino a tardi, sia quando manifesta a Westminster per la battaglia sul clima” ha dichiarato ancora la regista inglese.

Scopri anche:

Botteghe storiche in mostra in via Dante
Mostre a Milano 2019
Apre nel 2020 il Museo del design Compasso d’Oro