Il re leone live action

Il Re Leone, il nuovo live action Disney al cinema

Nelle sale la versione cinematografica del cartone Disney del 1994 Il Re Leone. Marco Mengoni ed Elisa sono le voci di Simba e di Nala. Il trailer

È una giostra che va, va eccome la ‘mania’ degli ultimi tempi di casa Disney, quella di riportare sul grande schermo i suoi cartoon più classici e che hanno segnato la storia, in versione live action. Come nel caso di Aladdin, di Mulan e de Il Re Leone, quest’ultimo nelle sale dal 21 agosto e diretto da Jon Favreau. Il viaggio nella savana, dov’è nato un futuro re, vuole le voci italiane di Marco Mengoni (Simba, da adulto, Donald Glover nell’originale) e di Elisa (Nala adulta, Beyoncé nella versione originale).

Mentre i fan aspettano con ansia la versione cinematografica dell’avventura, c’è qualcuno, invece, nel regno, che non celebra affatto l’arrivo del nuovo cucciolo. Chi ha già visto il cartone animato (dai, c’è veramente qualcuno che non l’ha mai visto?), conosce Scar, fratello del re Mufasa, precedente erede al trono. Tutti ricordano la drammatica battaglia della Rupe dei Re, l’inganno, il tradimento e le tragiche conseguenze che si concludono con l’esilio di Simba. Il piccolo cucciolo di leone, adesso, deve imparare a crescere in fretta. Lo fa con l’aiuto di una curiosa coppia di amici e ha intenzione di riprendersi ciò che gli spetta di diritto. Al ritmo di Voglio diventar presto un re…


Un successo da record, oggi con tecniche all’avanguardia

Il Re Leone, ancora oggi, 25 anni dopo, è uno dei più grandi successi nella storia del cinema d’animazione. Un successo di pubblico e di critica. I record? L’incasso globale complessivo della pellicola è di 968.8 milioni di dollari. Quando uscì nelle sale, Il Re Leone vinse 2 Oscar, uno per la Miglior canzone originale – si tratta del brano Can you feel the love tonight – (Elton John e Tim Rice) e uno per la Miglior colonna sonora (Hans Zimmer). E poi ancora 2 Grammy e 14 milioni di copie vendute per l’album, proprio della colonna sonora (indimenticabile, nella versione italiana, Il cerchio della vita con la voce di Ivana Spagna).

Altri record. Tre anni dopo l’uscita nelle sale, siamo ora nel 1997, la versione teatrale de Il Re Leone esordisce a Broadway e vince 6 Tony Awards. Il musical è stato messo in scena in tutto il mondo ed è stato tradotto in otto lingue. Ufficialmente, uno dei più grandi successi della storia di Broadway. Il live action nelle sale dal 21 agosto. Lo guarderemo in anteprima per voi, #staytuned.

Guarda il trailer:

Scopri anche:
Toy Story, avventura numero 4 al cinema
Mulan, il trailer della versione live action