Il CineMobile per i film nei quartieri di Milano

La lancia un progetto di crowdfunding per riportare su strada il CineMobile, lo storico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica. Restaurato da Regione Lombardia, è ora fermo a Milano, presso il Museo Interattivo del Cinema

Si tratta di un CineMobile Fiat 618 del 1936, perfettamente restaurato. Il mitico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia, di piazza in piazza, trasformandola in una sala cinematografica. Un ritorno al passato che ora, secondo la Cineteca di Milano, potrebbe essere la svolta per tornare a parlare di cinema post Coronavirus.

Il lungo lockdown, infatti, è stato anche culturale. Il CineMobile potrebbe dunque riportare il cinema in ognuno dei municipi di Milano. Le proiezioni all’aperto consentirebbero così di agevolare le restrizioni per il distanziamento sociale. Lo spettatore non dovrà far altro che portare una sedia e una protezione anti zanzare.


Il nostro desiderio è quello di poter realizzare una proiezione in ognuno dei 9 municipi della città di Milano. Più una a Paderno Dugnano, cittadina a cui la Cineteca è legata per la gestione dello storico cinema Area Metropolis 2.0. Ogni serata ha un costo vivo (…). Il CineMobile ha bisogno di essere guidato da un autista professionista, deve essere trasportato da un carro attrezzi. Dobbiamo prevedere i costi del personale per garantire che la manifestazione rispetti le normative vigenti in materia di sicurezza“. Si legge sulle pagine del sito di Cineteca Milano, ideatrice della campagna di crowdfunding per rilanciare l’iniziativa e quindi sostenere il progetto.

Una volta partito, poi, sul programma previsto non ci sono dubbi. Tutto il cinema in 50 minuti. Dai fratelli Lumière ai pionieri Georges Méliès e Luca Comerio, dal luccicante mondo delle dive fino alla prima animazione. “Con un cortometraggio a sorpresa alla fine di ogni condensato di magia”.

Per maggiori informazioni e aderire, cliccare qui.

AGGIORNAMENTO: Scommessa vinta! Guarda QUI il programma di CineMobile Summer Tour 2020

Leggi anche:

Live Drive In, il progetto per la rinascita degli eventi dal vivo
Drive In per andare al cinema post Coronavirus
Coronavirus: la crisi del settore musicale