I cinema di Milano online: tutte le attività delle sale

Andare al cinema è ancora un sogno che chissà quando potremo realizzare. In attesa di risedersi in poltrona, in sala, con amici e popcorn, ecco le attività dei cinema di Milano online. Le istituzioni milanesi infatti hanno risposto alle esigenze culturali del pubblico da casa con iniziative di streaming digitale gratuite. Ecco chi sono e come accedere

Cineteca, e Cinemino, il terzetto perfetto. Sono tre realtà artistico-culturali della nostra città che si occupano di cinema e che, in questo periodo di emergenza sanitaria, hanno deciso di non interrompere il rapporto con il loro pubblico. I cinema di Milano, infatti, chiusi a causa dell’allarme , si sono dati da fare con una serie di iniziative di streaming digitale e ad accesso gratuito. Per avere la possibilità di frequentare la sala preferita di Milano, pur restando comodamente a casa.

Cineteca Milano

La Cineteca di Milano ha messo online una parte del suo prezioso. Si tratta di circa 500 pellicole, in aumento. Per ammirarle gratuitamente è necessaria una semplice registrazione. Lungometraggi, spezzoni, materiali d’archivio. E poi ancora, nella Videoteca di Morando, si possono trovare capolavori del neorealismo italiano, grandi classici del cinema americano e francese d’autore. Documentari, film sperimentali di più recente produzione. Una sezione dedicata a Milano. Qui per maggiori informazioni.


Cinema di Milano: Fondazione Prada

Fondazione Prada dal 5 aprile rende disponibile online la rassegna Perfect Failures. Concepita in collaborazione con MUBI, propone un’originale selezione di film incompresi. Da Charlie Chaplin a Richard Kelly, una serie di flop che vale la pena di mettere in mostra.

Il progetto sarà implementato attraverso una nuova sezione del sito ufficiale della Fondazione, dove verranno pubblicati materiali inediti, native content sull’esperienza delle proiezioni virtuali, informazioni sui film selezionati e curiosità sui registi. Clicca qui.

Le attività de Il Cinemino

Il Cinemino coniuga la passione per il cinema a quella per il cibo. Con la rubrica Fame di Cinema ecco come cucinare piatti deliziosi e originali. Primo, secondo e contorno da film, pillole video che spiegano ingredienti, livello di difficoltà e tempo di preparazione delle ricette tratte da film famosi. Questa è solo una delle tante attività legate al cinema da gustare sui social. Qui per maggiori informazioni.

Magnitudo Film

Non si tratta di una sala vera e propria, ma la casa di produzione cinematografica con sede a Milano legata al mondo dell’arte e alla realizzazione di docu-film ha realizzato un’iniziativa che vale la pena di segnalare. Canova, Bellini, Leonardo, ma anche la suggestiva Matera. Magnitudo Film, previa registrazione, mette a disposizione degli utenti una serie di capolavori cinematografici legati al mondo dell’arte e non solo, visti al cinema durante questa ultima stagione. Tutto gratuitamente. Qui per tutte le informazioni utili.

Leggi anche:

Live Drive In, il progetto per la rinascita degli eventi dal vivo
Drive In per andare al cinema post Coronavirus
Coronavirus: la crisi del settore musicale