Halloween al cinema con La famiglia Addams

La famiglia Addams al cinema dalla notte di Halloween. E quando, sennò? Morticia, Gomez e famiglia in versione live action alle prese con i drammi della vita moderna. E con una nonna eccezionalmente doppiata da Loredana Bertè

La notte delle streghe si avvicina e un’idea originale, spaventosa ma non troppo, potrebbe essere quella di passarla al cinema. Dal 31 ottobre nelle sale, infatti, arriva il divertente live action de La famiglia Addams. Oscuri e tenebrosi come nel telefilm che tutti ci ricordiamo, solo un po’ più buffi e in versione cartoon, Morticia, Gomez, zio Fester, Lurch, il mostruoso poeta, e tutti gli altri sono ora alle prese con la quotidianità. Con la vita fatta di fenomeni televisivi e di social network, insomma. L’avreste detto mai?

Gli Addams alle prese con social e reality

La famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi. Una starlette “Consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana“. Tutto questo accade mentre si apprestano a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia. “Siamo tornati ai cartoni originali per ricominciare dall’inizio, quando sono stati inventati per la prima volta questi personaggi“, dice Conrad Vernon, che dirige il lungometraggio. “In ogni dove, abbiamo sempre visto gli Addams come questa unità familiare consolidata. Volevamo metterli in posti diversi e vedere come avrebbero reagito“. I bambini nelle sale ridono, quindi la missione è compiuta.


Distanti anni luce dalle loro ambientazioni più raccapriccianti, molto più alla portata di tutti, se, da una parte, alcune trovate lasciano un po’ perplessi, dall’altra questi nuovi Addams conquistano e piacciono. E non abbandonano del tutto il loro DNA. Mercoledì è alle prese con la scoperta dei social delle compagne di scuola media (c’è una scena però in cui resuscita rane morte nel laboratorio di scienze); il fratellino Pugsley dissemina trappole esplosive per cercare di far scoppiare il padre e la sorella. E poi nonna Addams: con un’orribile verruca sul naso e caramelle tra le dita dei piedi da regalare ai bambini, è magnificamente doppiata da Loredana Bertè che, di tutto il film, almeno nella sua versione italiana, è la vera, mostruosa, scoperta.

Speciale Halloween:

Le idee per una gita fuori porta
Tour di Halloween a Milano: le proposte
Make up di Halloween: le idee terrificanti
Zucca di Halloween fai da te: le cinque idee più divertenti
Costumi di Halloween per bambini: le idee fai da te
Le idee per la notte delle streghe tra zucche, feste e parchi divertimento