Gli incredibili 2

Gli Incredibili tornano al cinema: i supereroi Disney in anteprima!

Da settembre al cinema Gli Incredibili 2, sequel del cartoon Disney Pixar di super eroi che ha già il record di cartone animato più visto di sempre

Sono incredibili Gli Incredibili, la famiglia di super eroi creata da Disney Pixar nata nel 2014 e che ora torna con un sequel, Gli Incredibili 2, in Italia nelle sale dal 19 settembre ma diventato già, per incassi, il film d’animazione per bambini più visto di sempre.

Metti un papà super forzuto e una mamma Elastic-Girl. Aggiungi una figlia devastata dai drammi dell’adolescenza e in grado di scomparire, il fratello Flash, il neonato Jack Jack che scopre di avere super poteri multipli e quasi demoniaci. Il gioco è fatto. La famiglia americana in stile anni Cinquanta di super eroi torna in azione, con delle tute da combattimento realizzate dalla super fashionista Edna Mode (la sua voce è sempre quella di Amanda Lear, ed è subito Voulez vous rendez-vous tomorrow). Torna alle prese con un nuovo personaggio (buono? cattivo? chi può dirlo, a doppiarlo però è Ambra Angiolini e se si affianca a Edna-Amanda Lear è subito qualcosa di inaspettatamente, favolosamente, queer. Tra le altre voci al doppiaggio italiano anche Bebe Vio e Isabella Rossellini).

Presentato in anteprima a Milano, Gli Incredibili 2 si rivela un cartone animato più attuale che mai. Questa volta i super eroi sono banditi e spetta alla mamma Elastic-Girl difenderne la reputazione e salvare il mondo da sola (girl power!). Il mitico Mr Incredibile, nel frattempo? Costretto a casa a fare il papà, in assoluto l’impresa più titanica della sua vita. Pannolini da cambiare, ninne nanne, compiti di matematica, capricci, lamentele e dove sono i calzini o mangia composto a tavola e altre cose da mamma, insomma, o da donna multitasking.

Prodotto da Pixar Animation Studios, Gli Incredibili 2 è, con il seguito di Ralph Spaccatutto (nelle sale da novembre, qui il nostro approfondimento), l’unico cartone animato Disney di una stagione particolarmente proficua e all’insegna di live action e supereroi. Da Gli Avengers Captain Marvel (primavera 2019), dal film d’azione Ant-Man and the Wasp (in uscita a Ferragosto), sembra che il mondo abbia bisogno di super eroi in cui credere.

Oppure c’è bisogno di sognare: sono in arrivo i live action (ovvero film – e non cartoni – che fanno piangere tantissimo) di Winnie the Pooh (a fine agosto, con Ewan McGregor), e, a Natale, de Il ritorno di Mary Poppins, con Emily Blunt e un super cast: Meryl Streep, Colin Firth, Angela Lansbury. Infine, Dumbo, per la regia di Tim Burton, da primavera 2019, (Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton), stranziante, toccante, nostalgico, noir, come solo il regista sa essere, che l’attesa sembra infinita. Adesso mi devo riprendere, non so più come continuare, sono troppo emotivo, scusate, è tutto.

Gli Incredibili 2, nelle sale dal 19 settembre. Consigliatissimo.