film al cinema

Festival internazionale del cortometraggio

Al via la quarta edizione del Festival internazionale del cortometraggio. L’edizione 2020 si svolge in una speciale veste online disponibile in e gratuitamente

Dal 22 al 25 giugno 2020 al via la quarta edizione del Festival Internazionale del cortometraggio – Il Varco. Una rassegna prodotta da Marco Crispano e da Stefano Chiavarini, quest’anno in una veste online con la direzione artistica di Andrea Gatopoulos e in collaborazione con la Cineteca di Milano. Un’attesa kermesse che si svolge ormai da qualche anno e che una delle manifestazioni più focalizzate alla scoperta e al lancio di giovani autori cinematografici.

L’intero evento è disponibile in streaming gratuito sulla piattaforma cinetecamilano.it. Sarà organizzato attorno a una ricca infrastruttura di contenuti extra, interviste e approfondimenti sui lavori dei registi selezionati. In totale, una selezione di 21 lavori di giovani autori del cinema internazionale. Tutti scelti tra più di 2300 iscrizioni da 125 paesi di tutto il mondo.


La giuria del Festival internazionale del cortometraggio è composta dal due volte David di Donatello Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia e Marco Spoletini (Gomorra, Pinocchio), il vincitore della Semaine de la Critique Fulvio Risuleo, i nominati al Leone D’Oro Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. Ancora, il vincitore del premio SIAE miglior Talento Lorenzo Berghella. Il quattro volte premio UBU Saverio La Ruina e l’attrice premio UBU Lucrezia Guidone.

Tra i registi delle passate edizioni della rassegna, due Palme D’Oro e finalisti agli . Oppure, ancora, giovani che hanno visto poi le proprie carriere decollare negli anni successivi con le prime selezioni in festival di importanza mondiale. Tra questi si nominano Simone Bozzelli, Elio Di Pace, Alain Parroni, Gianluca Santoni e tanti altri. Tra i numerosi nomi italiani presenti all’edizione 2020 del Festival di cortometraggio: Inverno di Giulio Mastromauro, Amateur di Simone Bozzelli. Oppure, ancora, L’alleato di Elio di Pace.

Tutto il programma consultabile a questo link.