Festival delle nuove generazioni di Cineteca Milano

Al via fino all’8 novembre in digitale il Festival delle nuove generazioni. Piccolo Grande Cinema è il festival ideato e organizzato da , con un’edizione tutta online dedicata a CineGiochi e VideoMondi

Le nuove generazioni si riconoscono nei film internazionali per bambini e ragazzi, opere prime e seconde di registi italiani ed europei. Ancora, in un’ampia sezione dedicata ai videogames. Sono questi i grandi protagonisti della rassegna in digitale fino all’8 novembre. Il connubio tra cinema e videogames consentirà di scoprire i terreni comuni tra questi due mondi dal punto di vista dell’immaginario, delle competenze professionali, dei linguaggi, della creatività e della gaming education.

Il Festival delle nuove generazioni di Cineteca Milano è destinato a un pubblico giovane, alle famiglie, alle scuole e agli appassionati di cinema e videogiochi di tutte le età. Si svolge completamente online sulla piattaforma streaming di Cineteca Milano, che conta oggi più di 300 mila iscritti e oltre 10 milioni di visualizzazioni. Piattaforma che, per l’occasione, si veste di un abito nuovo. Una grafica ad hoc firmata dallo studio francese Mad Pumpkins, pensata per migliorare e stimolare l’interattività e l’esperienza del Festival anche da remoto. Il programma completo del Festival Piccolo Grande Cinema è consultabile online su cinetecamilano.it.


Il Concorso Lungometraggi Rivelazioni propone 8 europei d’autore. Nella sezione Anteprime Family ci sono poi sette film internazionali rivolti a bambini e ragazzi in versione originale con sottotitoli. E poi ancora. Cinquanta titoli gratuiti disponibili nella nuova sezione della piattaforma streaming di Cineteca Milano dedicata a Cinema e Infanzia. Film d’autore, opere internazionali, muti e film per ragazzi, frammenti, documentari, estratti a cura dell’Archivio storico. Conferenze internazionali, presentazioni di libri e open day rivolti ai ragazzi.

Da segnalare

In particolare due iniziative. L’anteprima di (Un)lockdown, il film collettivo girato in classe nel mese di ottobre 2020 dagli studenti di oltre 30 classi superiori. Un inno alla creatività e alla resilienza di ragazzi e insegnanti.

Ancora, la presenza di cinque cortometraggi originali girati nelle scuole di Milano in collaborazione con Medicinema e Fondazione di Comunità Milano onlus nell’ambito del Progetto Giovani & Cinema – Quando la Cineterapia incontra i giovani.

Per tutte le informazioni e il calendario completo cliccare qui.