Cinque film da vedere la notte di Halloween per tutti

Pellicole che fanno paura – che notte delle streghe sarebbe, altrimenti – oppure cartoni a tema per tutta la famiglia. Serie da iniziare, rigorosamente spaventose, e musical evergreen. Cinque film da vedere la notte di Halloween: i nostri consigli

Guardare un film la notte di Halloween potrebbe essere la soluzione. Pellicole spaventose, naturalmente, da vedere a casa, con mamma e papà. I nostri consigli?

La famiglia Addams

Morticia, Gomez e famiglia in versione live action alle prese con i drammi della vita moderna. E con una nonna eccezionalmente doppiata da Loredana Bertè. Questa è l’ultima versione della famiglia più mostruosa che ci sia rappresentata al cinema, in una pellicola divertente e al passo con i tempi. Qui per saperne di più.


Suspiria di Dario Argento

Tra i film da vedere la notte di Halloween, l’horror del 1977 è consigliatissimo. Primo capitolo della Trilogia delle Tre Madri. Jessica Harper è una ragazza americana che si reca a Friburgo per studiare danza in un’Accademia. Nella pellicola cult che vede anche un giovanissimo Miguel Bosè cominciano così segreti, atroci morti misteriose, atti di stregoneria. Un continuo elemento di paura che manca, a detta di Argento, nel remake del 2018 di Luca Guadagnino. La versione originale si trova su Netflix.

Film perfetti per Halloween: il dolcissimo Coco

Uno dei più recenti capolavori Disney, che si può recuperare facilmente grazie alle piattaforme digitali. Il cartone animato ambientato in Messico proprio durante il Dìa de Muertos, Coco, racconta la storia del giovane Miguel e della sua irrefrenabile passione per la musica. Tra i temi principali, il fortissimo, e così dolce, legame con la famiglia. Davvero consigliato.

Splatter, horror, drammatico Ratched

L’ultima serie di Ryan Murphy su si chiama Ratched, otto episodi con protagonista Sarah Paulson. Un’avventura ispirata all’indimenticabile personaggio dell’infermiera Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo, creato da Evan Romansky. Nel cast anche Sharon Stone e Cynthia Nixon. La serie perfetta da iniziare la notte delle streghe. Ratched è un’infermiera di un istituto psichiatrico dove vengono realizzati inquietanti esperimenti sulla mente umana. L’aspetto così elegante dell’infermierina tutta per bene nasconde però un lato oscuro che vi sveliamo qui (senza spoiler).

Un grande classico

L’avrete già visto, ma poco importa, vale sempre la pena. The Rocky Horror Picture Show – ci riferiamo all’originale, naturalmente, il film del 1975 diretto da Jim Sharman e tratto dallo spettacolo teatrale The Rocky Horror Show di Richard O’Brien. Nella classifica dei migliori 50 cult movies di sempre, il film musical da laboratorio è un evergreen che non smette mai di appassionare. La colonna sonora ha segnato la storia della musica internazionale, a cominciare dal mitico Time Warp. State già ballando?

Halloween 2020: la guida QUI