capodanno cinese 2019 milano

Capodanno Cinese 2020 a Milano

Quest’anno è l’anno del topo. Il 25 gennaio si festeggia il Capodanno Cinese 2020 a Milano tra divertimento, gioia e condivisione. Tutto tinto di rosso per la festa delle lanterne. Gli appuntamenti

In via Paolo Sarpi e dintorni il 25 gennaio si festeggia il Capodanno Cinese 2020 a Milano, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

È la stessa comunità cinese che organizza questo evento nel proprio quartiere di Chinatown milanese. Un appuntamento all’insegna del dialogo e dell’incontro. Due culture, quella occidentale e quella orientale, distanti e conviventi, si fondono insieme per festeggiare l’inizio di un nuovo anno per una maggiore condivisione. Tutti invitati, nessuno escluso.


I festeggiamenti per l’anno del topo

Si tratta di un’occasione per conoscere gli usi, i costumi e le tradizioni della cultura cinese. Per incontrarsi basta poco, letteralmente attraversare la strada per scoprire qualcosa di nuovo. Non serve prendere un aereo, solcare il mondo, il 25 gennaio ci viene offerto un viaggio a portata di mano in uno dei quartieri più di tendenza a Milano.

In via Paolo Sarpi si svolgono parate in costume, musiche, danze tipiche e spettacoli per tutta la settimana di festeggiamenti in occasione del Capodanno Cinese. Il motivo centrale sarà il colore rosso. Seguendo la nostra tradizione il rosso rappresenta molti elementi della realtà: l’amore, il sangue, la passione e tanto altro. Per la cultura cinese il rosso è il colore propiziatorio per eccellenza, un porta fortuna per un nuovo inizio. Le strade e i portoni si addobbano con lanterne e cartelli rossi. Tutto pronto per la festa anche detta, non a caso, delle lanterne.

Non solo nelle vie e nelle piazze, ma anche in alcuni teatri della città e all’Istituto Confucio di Milano verranno organizzati spettacoli e incontri per festeggiare questo speciale capodanno. Vengono avviati anche laboratori per bambini per avvicinarli alla cultura cinese e per diffondere sapere.

La data della parata in costume in Via Paolo Sarpi a Milano ancora non è stata ufficializzata. Vi terremo aggiornati.

Speciale Capodanno Cinese 2020 QUI