cimitero monumentale milano

Al Monumentale è di nuovo Museo a cielo aperto

Tornano gli appuntamenti di domenica al Cimitero Monumentale. Museo a cielo aperto con tanti eventi di teatro, musica, cinema e passeggiate tematiche

Domenica 30 giugno, dalle 10 alle 13, riparte il ciclo di appuntamenti gratuiti con il teatro, la musica, il cinema, le passeggiate tematiche al Cimitero Monumentale. È il Museo a cielo aperto organizzato dal Comune e realizzato da Fondazione Milano – Scuole Civiche.

Si comincia di mattina in sala conferenze con la visione del documentario L’immobile realizzato dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Un film che si sviluppa su cinque capitoli più un breve epilogo e racconta l’abbandono di un luogo sperduto tra le montagne. Quel posto, il cui nome è celato allo spettatore, è Consonno (dove noi di Milanodabere siamo stati, ve lo raccontiamo qui). Mentre la macchina da presa si muove tra i residui del passato, in un ambiente svuotato da ogni presenza umana, una voce racconta la sua storia, vagando nei ricordi.


Le visite guidate

Alle 10, alle 10.30 e alle 11.30 dal piazzale esterno del Monumentale partono poi le visite guidate. Alle 10 e alle 11.30 Katia Castellazzi nel percorso dal titolo Gli editori conduce alla scoperta dei monumenti funebri di alcuni dei più importanti editori italiani sepolti al Monumentale. Tra questi Hoepli, Mondadori, Rizzoli Sonzogno e molti altri. Alle 10:30 Daniele Capovilla guida verso i Primi passi nel ‘900. Nuove edicole al Monumentale, ovvero un breve viaggio alla scoperta delle ultime dimore di noti personaggi della Milano d’epoca.

Nella galleria inferiore del Monumentale, alle 11, è di scena un corto teatrale scritto e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Due personaggi storici sepolti al Cimitero attraverso il rito del teatro incontrano i cittadini contemporanei.

Appuntamento anche con la musica. Da citare il concerto Gaffurio e i Maestri di Cappella nel Duomo di Milano al tempo di Leonardo con i Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Francesco Girardi – maestro preparatore, Luigi Panzeri – organo e Mario Valsecchi – direttore. Un programma musicale che ci immerge nella Milano sforzesca in cui Leonardo conobbe gli esponenti più significativi della vita musicale.

La rassegna al Monumentale: Museo a Cielo Aperto prosegue con un programma diverso ogni ultima domenica del mese fino a ottobre. Le visite guidate sono gratuite e prenotabili a partire dalle ore 9.30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

Scopri anche:
Leonardo 500, il fitto programma di appuntamenti in città
Estate 2019 a Milano, il nostro speciale