Gli oli extravergine sono un toccasana per la nostra salute

A Tutto Food premiati gli oli extravergine d’oliva

L’8 maggio sono stati premiati a Tutto Food gli oli extravergine d’oliva di produttori italiani e stranieri riconosciuti tra i migliori del mondo. Tra i tanti premi anche quello dello stampa a cui Milanodabere ha partecipato

Gli oli extravergine d’oliva di grande qualità sono tra gli alimenti fondamentali per la salute del nostro organismo. A confermarlo le tante ricerche della Fondazione Umberto Veronesi che, non a caso, ha partecipato a uno dei concorsi nazionali e internazionali più prestigiosi – il più antico del mondo – tra l’eccellenza degli oli evo. L’Orciolo d’Oro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prodotti unici con tanta storia e impegno alle spalle

Il penultimo giorno della importante fiera Tutto Food che si tenuta alla Fiera di Rho, alle porte di Milano, nello stand di Italia Olivicola e FAPI Frantoi Artigiani Piccole Imprese si sono svolte le premiazioni ufficiali Emisfero Nord de L’Orciolo d’Oro 2019.

Alla presenza di moltissime aziende si è svolta la tavola rotonda introduttiva durante la quale i relatori Luigi Caricato, direttore di Olioofficina, la dottoressa Annamaria Parola della Fondazione Umberto Veronesi e Valerio Cappio di Italia Olivicola, hanno evidenziato le infinite proprietà benefiche dell’olio extravergine, la produzione Italiana e come L’Orciolo d’Oro stimola, sin dal 1991, i produttori al miglioramento della qualità delle produzioni d’olio e alla ricerca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A questa kermesse abbiamo partecipato anche noi. In giuria per Milanodabere, la giornalista Elisabetta Pina, che ha degustato da Ricerca Vini a Milano, alla cieca 24 oli evo nazionali ed internazionali.

Tra i tanti premi assegnati segnaliamo il vincitore del decimo Premio della Stampa, conferito a Primo DOP del Frantoio Cutrera a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, e il Premio Fondazione Umberto Veronesi conferito a Classico dell’Azienda Quattrociocchi ad Alatri, in provincia di Frosinone.

Scopri anche: 

Food & Beverage a 360°: dal 6 al 9 maggio è TUTTOFOOD
Turin Restaurant Week 2019: una settimana a tutto food
Poke House, terzo locale a CityLife e a giugno ne arrivano altri due