Festa del Torrone Cremona

A Cremona torna la Festa del Torrone

A Cremona la Festa del Torrone è ormai un appuntamento fisso. Un’infinità di eventi e di iniziative colorano la città. Tra i promotori immancabili della manifestazione le due aziende cremonesi leader nel settore, Sperlari e Rivoltini

Dal 16 al 24 novembre a Cremona arriva la Festa del Torrone 2019, l’evento tanto atteso. La programmazione prevede moltissime attività e proposte coinvolgenti. Una staffetta con i ragazzi di ThisAbility con fiaccola di torrone da Milano a Cremona, oppure, ancora, l’Uomo Vitruviano di Leonardo interamente composto dal dolce tipico. Sono queste soltanto un paio delle iniziative che riempiono il calendario della manifestazione. E, se ancora non siete mai stati a Cremona, approfittate dell’occasione. La città che custodisce la collezione Stradivari – e del torrone, naturalmente! – vi lascerà a bocca aperta, come ha fatto con noi.

Cremona da scoprire

Siamo entrati nel Palazzo Comunale di Cremona dov’è stata presentata l’edizione 2019 della Festa del Torrone. Entriamo in un edificio maestoso del 1200 con soffitti alti e pareti tappezzate di quadri. Ci accomodiamo nella Sala della Consulta, ed è qui che si presenta la kermesse che travolge la città per nove giorni. Nel tavolo al centro siedono i promotori dell’evento con i relativi rappresentanti tra cui Sperlari, Rivoltini, SGP Events, il Sindaco Gianluca Galimberti e altri. Con l’occasione, non ci siamo lasciati sfuggire una visita alla fabbrica della Sperlari. Qui vediamo coi nostri occhi tutta la filiera di produzione e ci vengono raccontate varie storie sui prodotti. Un’occasione dolcissima.


La festa del torrone 2019

La Festa Del Torrone torna a Cremona. È infatti un appuntamento imprescindibile per la città lombarda. Da anni invade le vie del centro storico e non solo. Gli appuntamenti sono di tutti i tipi. C’è L’uomo Vitruviano di 2 metri tutto in croccante torrone e realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia e la fiaccolata dei ragazzi dell’associazione ThisAbility a cui viene assegnato il Premio Torrone d’oro per l’impegno che l’associazione stessa ha mostrato nella valorizzazione delle diverse abilità che sono presenti in ognuno di noi. E poi ancora ospiti d’eccezione, come il Sindaco di Milano Beppe SalaSonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano.

Tra le tante curiosità anche la degustazione di torrone per cani, a forma di osso o di crocchette. Da sabato 16 a domenica 24 novembre tornano dunque ad accendersi i riflettori della manifestazione più golosa che ci sia, pronta a ospitare migliaia di turisti e visitatori e centinaia di espositori. Nella scorsa edizione la manifestazione ha contato 350mila presenze in 9 giorni, 85 tonnellate di torrone venduto e 280 eventi culturali, di animazione e intrattenimento. Per il programma completo consultare il sito festadeltorrone.com.

Qui per maggiori informazioni.

Scoprite QUI il nostro Canale Outdoor