Sciopero trasporti ATM Milano

Sciopero generale 24 e 25 ottobre

Proclamato l’ennesimo sciopero generale il 24 e il 25 ottobre. L’agitazione di 24 ore è indetta dalle sigle sindacali e provocherà disagi per chi utilizza treni e linee metropolitane a Milano

Indovina indovinello… tanto per cambiare un’altra agitazione generale di 24 ore che coinvolge anche Milano. Lo sciopero generale del 24 e 25 ottobre è stato indetto dalle sigle sindacali Cub, Sgb, Si Cobas e Usi Cit e la richiesta è stata approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il blocco è previsto tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre. Lo sciopero generale dei lavoratori comprende anche le linee aree, le aziende ferroviarie, i dipendenti dei trasporti pubblici. E poi ancora scuole e uffici pubblici.

Sciopero confermato: QUI tutti i dettagli


24 ore di agitazioni

Una situazione di disagio che si registra a poco tempo di distanza dall’ultimo giorno di agitazione totale che ha coinvolto anche la nostra città. Lo sciopero generale del 24 e 25 ottobre è però più ampio. La situazione ‘in cielo’ coinvolge l’intera giornata del 25 ottobre e dura 24 ore. Incrociano le braccia piloti, assistenti di volo e personale di terra. Lo sciopero del personale ferroviario, invece, è previsto dalle ore 21 del 24 ottobre fino alle ore 21 del 25 ottobre. TPL e personale marittimo si bloccano per tutto il giorno nella giornata di venerdì 25 ottobre. Ancora, le autostrade. Chi va in macchina si trova costretto a fare i conti con lo sciopero che comincia alle ore 22 del 24 ottobre e che finisce sempre alle ore 22 del giorno seguente, venerdì 25 ottobre. Questo quanto risulta attualmente secondo il prospetto degli scioperi pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La situazione a Milano

L’azienda di trasporti pubblici ATM non ha ancora dichiarato in forma scritta eventuali orari di sciopero del 24 e del 25 ottobre ma sotto data sarà sicuramente pubblicata una comunicazione più precisa. L’agitazione però potrebbe essere in atto per tutto il giorno durante il venerdì nero, 25 ottobre. Si prevedono dunque 24 ore di stop per quanto riguarda tram, autobus e linee metropolitane. Previste 24 ore di sciopero anche per Trenord, di cui vi daremo maggiori aggiornamenti.