milanodabere.it

Rivoluzione Preppy

Dici Preppy e pensi a Tommy Hilfiger. Il fashion designer americano è la quintessenza dello stile fatto di cravatte tartan, pantaloni kaki e blazer blu, riportato in auge dalla serie televisiva di culto Mad Men. Una tendenza che dagli States ha conquistato tutto il mondo, reinterpretata e reinventata da Paese a Paese. Al per una lectio magistralis sulla moda, Hilfiger racconta il successo del Preppy .

CASUAL REVOLUTION –A 18 anni cominciai a disegnare abiti ispirandomi al Preppy tradizionale ma aggiungendovi un tocco in più” spiega il designer “Volevo rendere stilosi, divertenti ed economici i classici dello sportswear americano“. Gli fa eco Lisa Birnbach, autrice di The Official Preppy Handbook (1980) e di True Prep (2010) “Lo stile prende nome dalle prestigiose preparatory school anglosassoni. Un tempo era sinonimo di abiti dai colori seri e dal taglio rigoroso: Hilfiger ha portato una ventata di freschezza a questo guardaroba, rendendolo chic e casual al tempo stesso” sottolinea la scrittrice.

MITI AMERICANI, QUALITÀ ITALIANA – Tante le fonti di ispirazione dichiarate dallo stilista: “Attingo con uguale interesse a moda, cinema, . Un tempo mi ispiravo soprattutto agli americani, da Jean-Michel Basquiat a Audrey Hepburn, da Jimi Hendrix a Janis Joplin. Ora che tutto è globalizzato, devo necessariamente andare oltre i confini della mia nazione: spesso mi ispiro ai tessuti indiani e alle pubblicità anni Cinquanta della Ferrari“. E ammette il forte legame con la nostra tradizione artigianale: “La linea di alta gamma e gli abiti delle sfilate vengono cuciti in : la qualità da voi è superiore. Se potessi, sposterei tutta la produzione nel vostro Paese“.

A giugno Hilfiger arriva a Milano con un originale  itinerante, una beach in legno bianco dove viene presentata la collezione Primavera . Si tratta di un grande cottage che ha già fatto tappa a e e che sembra venire direttamente dall’East Coast. Più Preppy di così…


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/milanodabere.it/public_html/wp-content/themes/milanodabere/functions.php on line 148