Quarantena, boom di corsi online e lezioni di chitarra

Non solo streaming e social. Usciremo dalla anche chitarristi e multilingue: il boom di ricerche di corsi online e di lezioni di questo periodo segna un aumento del 700% delle lezioni di chitarra e del 500% dei corsi di spagnolo. Tra le cose più cercate anche i corsi preparto online

Lo dimostra un sondaggio della piattaforma SEMrush, che si occupa di posizionamento sui motori di ricerca online. Ne usciremo, tra le altre cose, in grado di parlare tutte le lingue del mondo e saremo in grado di fare serenate strappalacrime alla finestra, chitarra alla mano. In altre parole, in questa quarantena, si registra un vero e proprio boom di corsi online – di qualunque tipo, a dire il vero, non solo di lingue – e di lezioni di chitarra.

Secondo i dati, la chitarra è lo strumento più studiato in questi giorni, ma si cerca online anche il corso preparto e di trading. Tra i siti cresciuti di più, ChitarraFacile.com. E poi ancora le lingue, tutte, e il trading, ovvero, corsi per imparare le modalità e i trucchi della compravendita di strumenti finanziari attraverso . Andiamo con ordine.


Tutti pazzi per la chitarra

Decine di milioni di persone chiuse in casa senza poter uscire sono alla disperata ricerca di una serie di corsi online. In particolare, vogliono imparare a suonare la chitarra, strumento musicale che sta monopolizzando l’interesse degli utenti. Suonare la chitarra, infatti, consente di allontanare lo stress e liberare la mente, due cose che possono aiutare ad affrontare la quarantena. Le ricerche inerenti ai corsi online di chitarra sono state più di settemila. “Corso di chitarra gratis”, da febbraio a marzo 2020, è cresciuto del 700%.

The cat is on the table

Tra i corsi online, grande richiesta anche per le lingue. Le più studiate in questi giorni sono inglese, francese, spagnolo e tedesco. Al primo posto per numeri assoluti si classifica la ricerca “Corso inglese online”, digitata a marzo più di 27mila volte, più del 300% in più rispetto a febbraio. Aumenta del quasi 500% la ricerca “corso di spagnolo online”.

Corsi online preparto e trading

Quello che ha registrato la crescita maggiore in percentuale è l’item “corso preparto online”, a +1.275%, con un totale di 12.100 ricerche nel solo mese di marzo 2020. Le donne si preparano, dunque, ad affrontare il giorno del parto facendosi guidare da ostetriche, infermieri e medici attraverso gli schermi di smartphone, tablet e PC.

Ancora, tra i corsi online, aumenta dell’82% la ricerca di “corso trading”. In altre parole, vogliamo imparare le modalità e i trucchi della compravendita di strumenti finanziari e vogliamo farlo su internet. Che si tratti del desiderio di cercare nuovi modi di guadagnare in un momento di crisi o di puro interesse per il mondo economico, sembra che molti utenti in Italia usciranno dalla quarantena con maggiori competenze anche in ambito finanziario. Che sapranno esporle in inglese o in spagnolo. Sapranno farlo a tempo di musica, in giro di do.

Leggi anche:

Musei digitali: la guida completa
Il boom di Skype e WhatzApp in quarantena
Sport a casa: i consigli delle realtà milanesi