qualità della vita 2018 milano

Qualità della vita 2018: a Milano la medaglia d’oro

La qualità della vita 2018 a Milano? Conquista il primo posto: la nostra è la città in cui si vive meglio. La classifica

Medaglia d’oro alla nostra città (e provincia). L’indagine annuale del Sole 24 Ore premia, infatti, la qualità della vita 2018 a Milano. Ci siamo già posizionati ben sette volte sul podio, nel 2003 e 2004 e nel 2015 e 2016, addirittura, consecutivamente, ma per il 2018 è arrivato il primo posto. In altre parole, Milano è la provincia d’Italia dove si vive meglio. Un primato che bisogna festeggiare.

Milano tra le città più verdi d’Italia. Leggi QUI la classifica

Gli indicatori della qualità della vita 

L’indagine scatta una fotografia precisa delle città italiane, scegliendo di inquadrare la questione della vivibilità urbana tramite 42 indicatori suddivisi in 6 macro-aree riferite all’ultimo anno appena trascorso. Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezzacultura e tempo libero. I dati consentono di rappresentare il benessere socio-economico a più dimensioni.

Milano si distingue per quanto riguarda gli indicatori reddituali, il lavoro e i servizi. Spicca nell’uso dei digital service, dall’home banking a quello che viene definito iCityrate – un insieme di caratteristiche che vanno dalla mobilità condivisa alla diffusione del wi-fi. Non a caso, Milano è anche la città più smart d’Italia. Anche l’indice culturale aiuta la provincia milanese a conquistare il podio. Il volto della città è cambiato, ha fatto un salto di qualità a partire dal 2015, con l’arrivo di Expo, per poi crescere sempre di più, senza mai fermarsi. Una scalata che ha portato a premiare la qualità della vita 2018 di Milano e provincia.

Milano è la città più smart d’Italia: leggi QUI la classifica

Le altre città italiane. La classifica

In totale sono state analizzate 107 province. Al secondo posto si è classificato Bolzano e al terzo posto il capoluogo valdostano, Aosta. Resta stabile la qualità della vita nella Capitale: Roma si piazza al 21esimo posto. Tra le altre grandi città, più a Sud spicca la risalita di Napoli che conquista 13 posizioni. Migliorano anche Venezia, Torino, Catania, Bari e Bologna. Milano, però, c’è poco da fare, resta l’unico #placetobe.

Scopri anche: 

Milano segreta: la scoperta dei luoghi insoliti continua
Milano è la città più smart d’Italia
Palazzo Reale da record: il museo è tra i più visti al mondo