the medelan milano

Piazza Cordusio: Palazzo Broggi diventa The Medelan

In piazza Cordusio, Palazzo Broggi – ex Credito Italiano – diventerà The Medelan. Nel 2021, una struttura di undici piani con uffici, negozi, un ristorante panoramico, giardini e un bar nell’ex caveau della banca

Una nuova piazza Cordusio, ancora. Dopo il fenomeno Starbucks, nel 2021, nella stessa piazza, là dove c’era Palazzo Broggi, sorgerà The Medelan, come il primo nome della città di Milano, risalente all’epoca dei celti. Un cantiere da 80 milioni ad opera del colosso cinese Fosun. Comprenderà giardini nelle corti, un ristorante panoramico ai piani alti, undici livelli di uffici e di negozi. Ancora, un bar nel caveau della banca (fu Unicredit) che però sarà mantenuto al suo status originale, con tanto di cassette di sicurezza (ormai vuote) in bella vista.

In piazza Cordusio, una nuova struttura di 55mila metri quadri

Si tratta dunque di un restauro conservativo dell’ex Credito Italiano e che comprende un intero isolato. In totale 55mila metri quadri: quelli dell’ex Credito italiano che da piazza Cordusio confina lungo via Tommaso Grossi con l’edificio Magazzini Contratti. A questi si aggiunge l’ultima ala del palazzo che completa la struttura. Uno dei progetti più rilevanti e imponenti del centro di Milano. Un investimento a lungo termine che supera i 400 milioni di euro e che vuole rinnovare dal punto di vista urbanistico la piazza e le vie circostanti. Quasi come a voler intendente piazza Cordusio un prolungamento di piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, da una parte, e via Torino, dall’altra, con i loro uffici, negozi, bar e ristoranti.

Il nuovo volto della centralissima piazza Cordusio ha cominciato a prendere vita con l’arrivo del format di alta gamma di Starbucks, la Reserve Roastery. Uno spazio di 2300 metri quadrati dal design che omaggia il Made in Italy dedicati alla cultura del caffè, nell’ex Palazzo delle Poste di Milano, al civico 3 della stessa piazza Cordusio. Dove di fronte, fra due anni, sorgerà The Medelan.

Scopri anche:
Starbucks Reserve Roastery, la Willy Wonka del caffè
Cordusio 2, ristro-bistrot per una pausa relax